Job In Tourism > News > Hospitality > Esperienze, territorio e soft skills: la strategia Rocco Forte

Esperienze, territorio e soft skills: la strategia Rocco Forte

La destinazione Italia come asset da valorizzare, dentro e fuori l'hotel, ma anche il riconoscimento delle competenze personali di ciascun membro del team come elemento distintivo del servizio marcato Rocco Forte sono ciò sui cui punta la compagnia: l'analisi del Managing Director per il Nord Italia Francesco Roccato

La destinazione Italia come asset da valorizzare, dentro e fuori l'hotel, ma anche il riconoscimento delle co

Di Job in Tourism, 10 Febbraio 2026

Le esperienze, in hotel così come alla scoperta del territorio, come focus dello sviluppo del brand, in un contesto generale che conferma la destinazione Italia come asset da valorizzare. È la strategia su cui intende continuare a lavorare, anche nel Belpaese, Rocco Forte Hotels.

Proprietà ed esperienze

“Lo sviluppo di Rocco Forte Hotels – analizza il Managing Director per il Nord Italia della compagnia, Francesco Roccato – ha sempre visto la nascita e la crescita delle destinazioni, tutte saldamente legate a valori quali servizio, destinazione e autenticità. Grazie agli investimenti continui nelle proprietà affinché queste possano sempre lasciare il segno nei nostri ospiti grazie alla loro forte caratterizzazione, punteremo a impreziosire ciascuna visita ampliando la possibilità di vivere le migliori esperienze possibili, sia in albergo attraverso un servizio sartoriale e genuino, sia alla scoperta dei territori, delle città e dei luoghi d’interesse. Attraverso lo sviluppo congiunto di questi tre aspetti – evidenzia – lavoriamo per far sì che ogni soggiorno resti impresso al punto da non essere mai l’ultimo, alimentando l’aspettativa del ritorno“.

Il contesto generale

Un posizionamento che tiene conto di uno scenario internazionale “molto variabile su diversi fronti”, rileva Roccato. “Questo aspetto potrebbe portare a una crescita della domanda interna europea grazie al ricco patrimonio italiano in termini culturali, enogastronomici e storici, che conferma la destinazione quale asset da valorizzare in ogni stagione dell’anno”.

Focus soft skills

Guardando alle HR, la compagnia alberghiera conferma l’attenzione, anche nel recruiting, per le competenze umane, che fanno la vera differenza nell’altissima gamma espressa dal brand Rocco Forte. “Niente sarebbe possibile a livello strategico e di sviluppo senza poter contare sul contributo di ciascun collega. Tutte le iniziative HR in termini di sviluppo, formazione e fidelizzazione sono finalizzate a far sì che il primo a essere soddisfatto sia il cliente interno – premette Roccato -. Se da una parte l’opportunità di training, attraverso momenti di apprendimento continui, costituisce la nostra base, sono le soft skills di ciascuno a rappresentare lo strumento per elevarsi, tanto da poter lasciare nelle mani del singolo gli aspetti di personalizzazione dell’ospitalità, al punto – conclude – da rendere questo aspetto un quid unico e inconfondibile in tutti i nostri hotel”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati