Job In Tourism > News > Hospitality > Club del Sole si espande sul Garda con Le Palme Lazise

Club del Sole si espande sul Garda con Le Palme Lazise

L'ingresso in portfolio della nuova struttura consolida, anche nella villaggistica, il modello basato sulla gestione di strutture di proprietà terza: ecco come funziona

L'ingresso in portfolio della nuova struttura consolida, anche nella villaggistica, il modello basato sulla g

Di Job in Tourism, 17 Febbraio 2026

Club del Sole amplia il proprio portfolio con l’ingresso di Le Palme Lazise Family Collection, sul lago di Garda, consolidando una delle direttrici del proprio modello di sviluppo industriale, ovvero le partnership basate sulla gestione di strutture di proprietà terza, che si affiancano all’acquisizione selettiva degli asset. Della proprietà sul lago di Garda l’azienda assume, infatti, la gestione operativa “attraverso un accordo di affitto d’azienda di lungo periodo, affiancando la proprietà in un percorso strutturato di valorizzazione, riqualificazione e crescita sostenibile del villaggio”, spiega Club del Sole.

Un modello, anche per la villaggistica

Il modello gestionale, tipico dei grandi player dell’hôtellerie internazionale e sviluppato su scala industriale da Club del Sole sul diverso segmento della villaggistica, permette al gruppo di “investire risorse, competenze e capitale organizzativo per riqualificare i villaggi, innalzarne gli standard qualitativi, rafforzarne il posizionamento sul mercato e integrarli nei propri processi industriali. Al termine del percorso – racconta ancora l’azienda – la proprietà mantiene il pieno controllo dell’asset, che beneficia di un significativo incremento di valore patrimoniale, operativo e competitivo, oltre a una maggiore attrattività e a una struttura pienamente industrializzata”. Un modello che “consente di sviluppare in modo coordinato il valore dell’immobile e quello della gestione, attraverso una governance centralizzata, standard operativi condivisi e investimenti programmati”.

Il caso Le Palme

Nel caso del Le Palme Lazise Family Collection, il villaggio è inserito in un piano pluriennale di investimenti finalizzati alla riqualificazione del prodotto, all’introduzione progressiva di nuove lodge secondo gli standard Club del Sole, al potenziamento dei servizi e all’innalzamento complessivo dell’esperienza di soggiorno. Parallelamente – spiegano ancora da Club del Sole – il progetto prevede un percorso di integrazione nei processi industriali aziendali, in termini di organizzazione, formazione del personale, sistemi digitali e modelli di accoglienza, “con l’obiettivo di rendere Le Palme Lazise un riferimento industriale di valore e un modello replicabile nel tempo”.

Un modello scalabile

Il progetto di Lazise segue quelli analoghi sviluppati da Club del Sole in altre destinazioni, come con il Desenzano Boutique Resort, lo Stella del Mare Family Collection, il Viareggio Family Collection e, ancora Jesolo Family Resort e Marina Julia Family Collection, e anticipa iniziative simili per il in futuro.

“Le Palme Lazise rappresenta in modo chiaro la traiettoria di sviluppo di Club del Sole – sottolinea Francesco Giondi, Amministratore Delegato di Club del Sole -. È molto di più una singola operazione: è l’espressione di un modello strutturale pensato per crescere insieme ai territori e alle famiglie imprenditoriali. Mettiamo a disposizione capitali, competenze industriali e, naturalmente, visione strategica e profonda conoscenza del settore per valorizzare asset con grande potenziale e costruire valore nel tempo”.

Il resort di Lazise

Situato a breve distanza da Sirmione, Peschiera del Garda e pochi minuti dai principali parchi divertimento del territorio nazionale – tra cui Gardaland e Movieland – Le Palme Lazise Family Collection aprirà ufficialmente al pubblico il prossimo 23 marzo. In linea con il cluster Family Collection del Gruppo, il villaggio si distingue per l’ampia gamma di servizi dedicati alle famiglie – animazione, strutture sportive, parco acquatico, ristorazione interna – e per la varietà delle soluzioni abitative disponibili – dagli appartamenti alle piazzole camping, dalle lodge agli chalet in legno – pensate per adattarsi a nuclei familiari e stili di vacanza diversi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati