Resta in Italia il riconoscimento al miglior hotelier del mondo per Virtuoso, la rete globale specializzata in viaggi di lusso che nei giorni scorsi ha premiato Claudio Meli, General Manager di THE PLACE Firenze, come Hotelier of the Year 2025. Un premio, consegnato in occasione della 37ª edizione della Travel Week di Virtuoso a Las Vegas, che segue quello dello scorso anno, attribuito a Simone Giorgi, GM del Park Hyatt di Milano, e il riconoscimento del 2022 a Valentina De Santis, a capo del Grand Hotel Tremezzo.
Il premio
In un settore dominato da grandi brand, Meli si è distinto grazie al successo alla guida della rinomata struttura fiorentina, che conta 20 camere “gestite con cura e personalità: un risultato straordinario per gli hotel indipendenti di tutto il mondo. Sotto la sua direzione – ha evidenziato Virtuoso – THE PLACE Firenze è diventato una vera ‘casa lontano da casa’ per gli ospiti più esigenti, nonché un punto di riferimento della cultura fiorentina”.
Il profilo
Nato e cresciuto a Firenze, dopo aver studiato e lavorato nell’hotellerie fiorentina, Meli ha fatto parte del team inaugurale di THE PLACE Firenze nel 2003. Oggi, sotto la proprietà di The Hospitality Experience (THE), di proprietà e gestione della famiglia Babini, Meli – già candidato al premio nel 2023 – continua “a guidare l’hotel con profondo rispetto per il patrimonio culturale fiorentino e con un approccio innovativo all’ospitalità contemporanea”.
Elemento centrale della sua visione è The Place of Wonders, la fondazione filantropica di THE, di cui Meli è stato tra i promotori, dedicata alla tutela e alla valorizzazione delle secolari tradizioni dell’artigianato e dell’arte italiana, grazie alla quale gli ospiti di THE PLACE Firenze possono vivere visite esclusive presso botteghe artigiane contribuendo direttamente alla salvaguardia di questi mestieri.
“Questo riconoscimento – ha commentato il gruppo alberghiero THE – celebra la visione unica dell’ospitalità di Claudio: umana, personale e profondamente fiorentina. Avendo dedicato oltre 20 anni a THE PLACE Firenze, Claudio ha fatto di questa casa la sua casa, incarnando la sua passione sia per questo luogo speciale che per la sua amata città. Un riconoscimento che mette in luce anche la passione e la dedizione di tutto il team di THE PLACE Firenze, che dà vita a questa visione ogni singolo giorno”.
Comments are closed