Job In Tourism > News > Professioni > Borgo San Felice Resort, il nuovo Head Chef è Stelios Sakalis

Borgo San Felice Resort, il nuovo Head Chef è Stelios Sakalis

Originario di Atene, 37 anni, Sakalis prende il posto di Juan Camilo Quintero, che ha guidato brillantemente l'offerta culinaria del Relais & Châteaux negli ultimi sei anni. Sakalis porterà la sua interpretazione della cucina del Chianti che già gli è valsa una Stella Michelin al Castello di Spaltenna

Originario di Atene, 37 anni, Sakalis prende il posto di Juan Camilo Quintero, che ha guidato brillantemente

Di Job in Tourism, 8 Luglio 2025

Stelios Sakalis è il nuovo Head Chef di Borgo San Felice Resort. Originario di Atene, 37 anni, Sakalis prende il posto di Juan Camilo Quintero, che ha guidato brillantemente l’offerta culinaria di Borgo San Felice Resort per sei anni, ottenendo una Stella Michelin per il ristorante Poggio Rosso nel 2020 e una Stella Verde per la sostenibilità nel 2022. A dare l’annuncio del cambio alla guida della cucina del prestigioso Relais & Châteaux nel Chianti, di proprietà del Gruppo Allianz, il General Manager Danilo Guerrini insieme allo Chef Tre Stelle Michelin, Enrico Bartolini, che collabora con Borgo San Felice. Proprio sotto l’egida di Bartolini Quintero intraprenderà a sua volta una nuova avventura professionale a Roma, dove guiderà un nuovo progetto di Allianz in partenza il prossimo anno.

Il profilo

Con una carriera prestigiosa alle spalle, inclusa una Stella Michelin al Castello di Spaltenna a Gaiole in Chianti (SI), Sakalis è rinomato per la sua cucina contemporanea, profondamente radicata nei sapori autentici della Regione.

Classe 1988, dopo gli studi in Grecia e le prime esperienze con importanti Chef della scena ellenica, si è trasferito in Italia con successive parentesi in Francia e Inghilterra, affinando il suo stile personale all’interno di brigate stellate e contesti di alta cucina. Un periodo cruciale nella sua formazione è stato il lungo tempo trascorso accanto a Gordon Ramsay presso il Ristorante Contrada a Castelnuovo Berardenga, al Ristorante Trianon Palace a Versailles, Petrus e Maze Grill Royal Hospital Road a Londra, dove ha appreso rigore, precisione e il valore della creatività applicata alla tradizione. Altro momento fondamentale nella sua evoluzione professionale il periodo trascorso al Ristorante Fat Duck con Heston Blumenthal dove ha potuto ampliare l’orizzonte della creatività e del divertissement attraverso l’espressione culinaria. Nel 2019, è diventato Executive Chef del ristorante Il Pievano al Castello di Spaltenna, a Gaiole in Chianti, dove ha ottenuto una Stella Michelin per la sua elegante narrazione culinaria della regione del Chianti, espressa attraverso sapori autentici e tecniche moderne.

“Rimanere nel Chianti – ha commentare lo Chef – per me è come restare a casa. Qui ogni ingrediente racconta una storia e ogni stagione ha la sua voce. Borgo San Felice Resort offre un’opportunità unica per esprimere la mia visione culinaria in un luogo dove eccellenza e accoglienza si fondono naturalmente. Per me, cucinare è emozione, memoria e racconto. A Borgo San Felice Resort trovo un territorio generoso e ricco di cultura, che intendo interpretare con rispetto e passione, insieme a una squadra coesa ed energica“.

 

 

 

 

 

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati