NH Collection Hotels & Resorts inaugura la sua seconda struttura in Sicilia, NH Collection Palermo Palazzo Sitano, facendo così salire a sei le proprietà del gruppo Minor Hotels nell’isola.
L’hotel
Situato lungo Corso Vittorio Emanuele, arteria storica che attraversa Palermo, in un elegante edificio nobiliare di origine settecentesca, NH Collection Palermo Palazzo Sitano gode di una posizione privilegiata e strategica: si trova infatti a brevissima distanza da Piazza Marina, dal pittoresco Porto della Cala e dal Castello a Mare, e a pochi minuti a piedi dal vivace mercato della Vucciria e dai celebri Quattro Canti.
Costruito originariamente tra il 1712 e il 1860, Palazzo Sitano è un raffinato esempio di architettura barocca, un tempo costituito da tre distinte residenze nobiliari e oggi trasformato “in un hotel che coniuga armoniosamente fascino storico e comfort contemporaneo”, spiegano da Minor Hotels. L’edificio, che condivide l’isolato con la Chiesa e l’antico Convento di San Francesco, conserva ancora le sue caratteristiche originarie: dal portone d’ingresso, alle finestre d’epoca ancora presenti nell’attuale area ristorante e colazione, alle decorazioni barocche, ai soffitti affrescati, ai classici balconi in ferro battuto e agli archi delle sale comuni.
L’hotel vanta 86 camere di diverse tipologie, ciascuna progettata per garantire un soggiorno rilassante, con tonalità calde che spaziano dal beige al bianco e dettagli curati in ogni elemento d’arredo. Molte di queste conservano i balconi originali in ferro battuto, affacciati sugli scorci suggestivi del centro storico e alcune Junior Suite presentano soffitti affrescati nei toni dell’azzurro e del verde, restaurati per valorizzare il patrimonio artistico del palazzo stesso.
La proposta gastronomica
Situato all’interno di un suggestivo patio sorretto da antiche colonne settecentesche, integrate in una struttura moderna in vetro, il ristorante dell’hotel accoglie gli ospiti in un ambiente luminoso. La cucina propone piatti che celebrano i sapori della Sicilia con ingredienti locali di alta qualità. L’area bar, situata al piano terra accanto alla lobby, si affaccia con un’entrata diretta su via Bottai, aprendo le porte del suo “salotto palermitano” non solo agli ospiti dell’hotel, ma anche ai residenti.
Meeting ed eventi
Grazie alla sua posizione strategica, NH Collection Palermo Palazzo Sitano è struttura adatta a ospitare anche eventi business e privati di piccole dimensioni. L’hotel ospita la sala meeting “Circolo del Mare”, uno spazio, moderno e versatile che accoglie fino a 56 persone in una disposizione a teatro, ed è dotato delle più avanzate tecnologie audio-video. Un elegante cortile interno completa l’offerta, per momenti di networking, piccole riunioni, coffee break o aperitivi all’aperto.
“Siamo orgogliosi di inaugurare NH Collection Palermo Palazzo Sitano, seconda nuova proprietà introdotta in Italia nel 2025, dopo il recente ingresso di NH Collection Alagna Mirtillo Rosso nel portfolio del brand. Queste due strutture – ha commentato Hugo Rovira, Managing Director di Minor Hotels Sud Europa e USA – rappresentano un importante passo nello sviluppo di NH Collection nella penisola, confermando l’impegno di Minor Hotels nel valorizzare luoghi unici attraverso esperienze di soggiorno indimenticabili. Palermo è una città straordinaria, ricca di cultura, storia e vitalità, e siamo certi che questo hotel rappresenterà un importante punto di riferimento per i viaggiatori alla ricerca di bellezza, comfort e autenticità”.
Comments are closed