a&o Hostels ha acquisito la catena berlinese Schulz Hotels. Per la catena di ostelli più grande in Europa – presente anche in Italia a Venezia, Firenze e Milano (nella foto) – l’operazione “supporterà la strategia di sviluppo nei mercati core e consentirà di diversificare ulteriormente la propria offerta accelerando l’ ambizione di espansione paneuropea“.
L’operazione
I fondatori di Schulz – Nizar Rokbani, Oskar Kan e Sacha Gechter – entreranno a far parte del team di gestione e consulenza di a&o Hostels per contribuire allo sviluppo del brand e dell’offerta – il trio è fondatore anche di Meininger, azienda ibrida di hotel e ostelli attiva in tutta Europa, oggi con oltre 20mila posti letto.
L’operazione si inserisce nel piano di sviluppo di a&o Hostels della propria offerta budget friendly, rivolta a famiglie, gruppi scolastici e backpacker, che ha portato all’acquisizione di 8.500 posti letto – tra strutture operative e in fase di ristrutturazione – negli ultimi 24 mesi, arrivando a un totale di 30mila posti letto gestiti, per 1,4 milioni di ospiti, 3,1 milioni di pernottamenti e un tasso di occupazione del 73% nel primo semestre 2025.
“Schulz Hotels – sottolinea l’operatore – rappresenta un’opzione budget premium e di design, con servizi e un’offerta F&B di livello superiore, che si rivolge al tradizionale cliente degli ostelli così come a viaggiatori individuali e business più esigenti. Attualmente opera un unico hotel da 1.000 posti letto presso la stazione Ostbahnhof di Berlino, con un’altra struttura in programma nel nuovo quartiere Heide di Berlino, vicino alla stazione centrale”.
Il mercato degli ostelli
Secondo a&o Hostels, il mercato europeo degli ostelli è destinato a crescere a un tasso di crescita annuo del 5,8% da qui al 2030, trainato dall’aumento del turismo, dalla crescita dei viaggiatori attenti al budget e dai progressi tecnologici.
“Il know-how combinato di a&o Hostels e Schulz ammonta a 100 anni di esperienza negli ostelli, il presupposto perfetto per una crescita dinamica e creativa in posizioni privilegiate nelle città europee – commenta Oliver Winter, fondatore e CEO di a&o Hostels -. Dal 2024 abbiamo investito circa 500 milioni di euro per implementare la piattaforma a&o Hostels e valorizzare l’esperienza senza eguali del team nel settore immobiliare, degli investimenti e degli ostelli. Con una base di investitori solida e un mercato che offre ancora opportunità interessanti, siamo pronti a mantenere questa traiettoria di crescita in un settore in rapida maturazione che beneficia di solidi venti favorevoli demografici e tecnologici”.
Comments are closed