Con circa 900 imprese turistiche rappresentate – tra hotel di categoria 2, 3, 4 e 5 stelle lusso, residenze turistico-alberghiere, chambres d’hôtes, rifugi di alta montagna, b&b, campeggi, agriturismi, ostelli e affittacamere – ADAVA Federalberghi Valle d’Aosta è la principale associazione degli albergatori e imprese turistiche della Regione e, per la prima volta per una realtà di questo genere, il prossimo 7 febbraio parteciperà a TFP Summit Milano. Un’occasione importante per il recruitment di collaboratori da inserire nelle diverse realtà alberghiere di eccellenza della Valle d’Aosta, che lo staff di Adava indirizzerà verso le strutture più adatte a ciascuno, ma anche per raccontare ai candidati il valore di un’esperienza professionale in una struttura ricettiva in montagna, come ci spiega in questa intervista il presidente di ADAVA Federalberghi Valle d’Aosta, Luigi Fosson.
Perché avete deciso di partecipare a TFP Summit Milano?
Crediamo che sia particolarmente importante rispondere in modo sempre più preciso alle esigenze degli albergatori nostri associati. Il mercato del lavoro nel settore dell’ospitalità è in continua evoluzione e spesso le nostre strutture ricettive si trovano in difficoltà proprio nella fase più delicata, quella della selezione del personale. Il nostro obiettivo è, dunque, entrare in contatto con giovani talenti e professionisti che desiderano intraprendere una carriera nel settore alberghiero, un ambito fondamentale per l’economia della Valle d’Aosta, e convincerli che farlo nelle imprese valdostane rappresenta un valore aggiunto.
Qual è l’importanza di partecipare alla job fair sia per l’associazione sia per gli hotel che ne fanno parte?
Il risultato che vorremmo ottenere è duplice. Da un lato, l’associazione ha l’opportunità di rafforzare il suo ruolo di punto di riferimento per il settore, offrendo alle strutture alberghiere un servizio che sicuramente agevolerà il loro lavoro. Questo rappresenta un vantaggio strategico, poiché consente di ridurre i tempi di ricerca e selezione, garantendo che le risorse umane siano all’altezza delle specifiche esigenze del nostro territorio, che è unico e richiede professionalità altamente specializzate. Dall’altro lato, gli hotel traggono un beneficio concreto ottimizzando i processi di selezione del personale. Il nostro settore è caratterizzato da una forte stagionalità e riuscire a trovare i collaboratori giusti per ogni stagione è un aspetto fondamentale per garantire un servizio di qualità e soddisfare le crescenti aspettative dei nostri ospiti.
Come declinerete la vostra presenza a TFP Summit Milano e con quali obiettivi partecipate?
Saremo presenti con uno stand informativo, dove i visitatori potranno conoscere da vicino le opportunità che il nostro mercato del lavoro offre. Sarà per noi particolarmente importante riuscire a trasmettere ai potenziali candidati le opportunità di crescita professionale, le prospettive di carriera, ma non solo. La qualità della vita in Valle d’Aosta è tra le più alte in Italia e anche i nostri collaboratori ne potranno beneficiare se sceglieranno di venire a vivere e lavorare da noi.
Tutte le posizioni ricercate da Adava per le quali verranno svolti i colloqui di lavoro a TFP Summit Milano sono consultabili a questo LINK.
Comments are closed