Job In Tourism > News > Risorse umane > Lungolivigno, il welfare passa dal “bonus asilo nido”

Lungolivigno, il welfare passa dal “bonus asilo nido”

L'esperienza del gruppo alberghiero che già da alcuni anni ha introdotto un bonus finalizzato al pagamento della retta del nido per favorire il rientro al lavoro delle neomamme e sostenere la conciliazione

L'esperienza del gruppo alberghiero che già da alcuni anni ha introdotto un bonus finalizzato al pagamento d

Di Job in Tourism, 26 Febbraio 2026

Mentre a livello istituzionale le politiche per le famiglie faticano a stare al passo coi tempi – è di questi giorni la notizia della bocciatura della proposta per il congedo partitario esteso a 5 mesi anche per i papà – spetta sempre più spesso alle aziende farsi carico di misure di welfare volte a favorire la conciliazione. Dai congedi estesi a carico delle imprese a bonus di vario tipo passando per l’erogazione di servizi, anche il mondo dell’hôtellerie si muove sempre più spesso in questa direzione.

Un bonus per l’asilo nido

Un esempio è quello del bonus per il pagamento della retta degli asili nidi introdotto già da alcuni anni dal gruppo Lungolivigno Hotel&Valico Fashion. “Tra le nostre collaboratrici ci sono sempre più mamme, ma a Livigno non c’è un’adeguata copertura di posti di asili nido – racconta l’HR Director del gruppo, Mattia Ronco -. Così, già da alcuni anni, abbiamo pensato di andare incontro alle esigenze dei neogenitori con un proposta di welfare per l’asilo: un bonus da 25o euro al mese per il pagamento della retta del nido. È un modo per agevolare il rientro al lavoro delle donne – evidenzia Ronco –. Ed è inutile dire che il riscontro è sempre molto positivo”.

Investire sul welfare

D’altra parte, come raccontiamo spesso anche qui, oggi sono soprattutto gli investimenti su welfare, qualità del lavoro e formazione a premiare e a rendere le aziende più attrattive verso i candidati, facilitando il recruiting, sia lato attraction che retention. E da questo punti di vista il welfare familiare rappresenta sicuramente una leva strategica sulla quale puntare anche per il futuro.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati