Job In Tourism > News > Formazione > EHMA, il progetto “Mentor Me” a TFP Summit Milano

EHMA, il progetto “Mentor Me” a TFP Summit Milano

Durante la job fair in programma il prossimo 30 gennaio ci sarà anche una sessione di formazione dedicata al programma di mentoring promosso da E.H.M.A. Italia per supportare la crescita professionale dei giovani talenti dell'ospitalità

Durante la job fair in programma il prossimo 30 gennaio ci sarà anche una sessione di formazione dedicata al

Di Job in Tourism, 22 Gennaio 2026

Ci sarà anche E.H.M.A., la European Hotel Managers Association, tra i protagonisti di TFP Summit Milano, la nostra job fair dedicata a chi cerca o vuole cambiare lavoro nel mondo dell’ospitalità e del turismo in programma la prossima settimana, venerdì 30 gennaio. Tra le sessioni di formazione e networking che si svolgeranno a margine dei colloqui di lavoro, è in programma infatti l’appuntamento dal titolo “Mentor Me. Il programma di E.H.M.A. che accompagna i giovani talenti nella loro crescita professionale motivandoli nel proseguimento della carriera alberghiera”. L’incontro, in agenda dalle 11.15 alle 12, sarà l’occasione per il chapter italiano dell’associazione europea che riunisce i manager alberghieri per presentare il proprio programma di mentoring rivolto ai giovani professionisti del settore. a A presentarlo, Damiano De Crescenzo, Direttore Generale Planetaria Hotels, membro di E.H.M.A. e del comitato organizzatore del programma.

Il mentoring per i giovani talenti dell’ospitalità

“Mentor Me è il programma di mentoring pensato per i giovani talenti dell’ospitalità promosso da E.H.M.A. Italia. L’iniziativa – spiega l’associazione – è rivolta ai mentee, i migliori talenti tra i giovani albergatori che si sono distinti per la capacità di leadership, l’intelligenza emotiva e l’empatia nei confronti di colleghi, collaboratori e ospiti. Ognuno di loro è accompagnato da un mentor, un socio EHMA senior di grande esperienza, che lo affianca per un periodo di sei mesi nella crescita e nello sviluppo personale e professionale”.

I benefici del mentoring

Il progetto è giunto quest’anno alla settima edizione e rappresenta un esempio concreto di “patto generazionale” tra professionisti senior e junior, in un momento nel quale l’hospitality fatica a essere attrattiva per le nuove generazioni, e ribadisce l’importanza del ruolo delle associazioni professionali di categoria come realtà capaci di offrire occasioni preziose di crescita, formazione e networking professionale.

“I benefici del percorso di mentoring per i mentee – spiega ancora E.H.M.A. – sono molteplici: il confronto costante con un collega di comprovata esperienza, lo stimolo a prefissarsi obiettivi raggiungibili senza perdere di vista le motivazioni personali e professionali, la possibilità di fare conoscenze interessanti, il supporto nell’affrontare le criticità e le sfide del lavoro quotidiano. Anche per il mentor il programma rappresenta un valore aggiunto: grazie al rapporto di fiducia che si crea con il mentee, il mentor riesce a entrare nella mentalità di un professionista più giovane e in tal modo a comprendere meglio la dinamica del pensiero, la sensibilità e le aspettative delle nuove generazioni”.

Una borsa di studio per continuare a formarsi

Nel 2025 sono state 23 le coppie di professionisti junior e senior che hanno partecipato al programma di mentoring, che da quest’anno riconosce anche un premio al miglior mentee, lo “Stefano Biscioni Award”. Intitolato alla memoria del Presidente e CEO di ESI-Executive Search International, società globale di ricerca e selezione specializzata nel settore dell’ospitalità, la borsa di studio dà al vincitore la possibilità di partecipare al corso di alta formazione “PDP Professional Development Program”, presso il campus della Nolan Cornell University di Ithaca, a New York.

“Mentor Me” a TFP Summit Milano

Durante l’incontro a TFP Summit, che sarà a ingresso libero e gratuito (previa registrazione gratuita alla job fair a questo link) si parlerà nel dettaglio del programma, di come funziona, dei riscontri che ha prodotto fino a oggi e di come potersi iscrivere a E.H.M.A. e partecipare alle numerose iniziative promosse dall’associazione.

 

 

 

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati