È partita con il piede giusto l’estate italiana di Club Med. Il gruppo rileva, in modo particolare, un trend significativo di crescita della montagna estiva, con un aumento anno su anno del +42%. “Questo fenomeno – spiegano da Club Med – è dovuto alla fuga dal caldo delle città, come indicato anche dalle previsioni che annunciano un’estate rovente. Gli ospiti cercano ampi spazi aperti, desiderano riconnettersi con la natura e seguono il trend degli sport di montagna, primo su tutti la bicicletta, ma anche trekking e trail running”.
I top resort in questo segmento sono Grand Massif Samoëns Morillon e La Rosière, grazie anche alla loro vicinanza con l’Italia e la facile accessibilità da Ginevra. Ottimi risultati sono stati registrati anche per Club Med Val d’Isère, l’unico Exclusive Collection nelle Alpi.
Club Med Cefalù, il resort flagship italiano
Ottima è anche la performance di Club Med Cefalù, il resort flagship dell’azienda in Italia, che registra un aumento delle prenotazioni per l’estate del +13%. “Gli ospiti – raccontano da Club Med – scelgono Cefalù per la sua posizione eccezionale, l’ottima cucina, i servizi di alto livello e le meravigliose Villette Deluxe, immerse nel cuore della macchia mediterranea”.
Gli investimenti in Italia
Al momento, gli sforzi di Club Med sull’Italia sono concentrati sul progetto di San Sicario, nella zona di Sestriere, “un investimento che rappresenta l’impegno continuo a valorizzare il territorio italiano, offrendo agli ospiti nuove destinazioni di lusso immerse nella bellezza naturale e nella cultura del luogo”, che non esclude la ricerca anche di ulteriori opportunità per espandere la propria presenza in Italia.
Il lungo raggio
Le buone performance delle strutture italiane ed europee si accompagnano a quelle del lungo raggio, che sul mercato italiano rimane il segmento più venduto per l’estate 2024, con una crescita del +2% rispetto all’anno scorso. Le destinazioni top includono Turkoise (Turks and Caicos), Seychelles e Kani (Maldive). Anche le Antille francesi mostrano risultati eccellenti, soprattutto Les Boucaniers (Martinica), recentemente rinnovato con nuove camere, bar e ristorante, che attrae sempre più ospiti grazie alla possibilità di viaggiare senza passaporto.
Il nuovo trend: i soggiorni brevi
Tendenza in grande evidenza è, infine, quella dei soggiorni brevi fino a 4 notti, in crescita del +30% rispetto all’estate 2023, con in cima alla lista delle strutture più gettonate Cefalù, Grand Massif Samoëns Morillon, Marrakech La Palmeraie e Magna Marbella.
“Siamo entusiasti della crescita della montagna estiva, che riflette il desiderio dei nostri ospiti di riconnettersi con la natura e fuggire dal caldo delle città”, commenta Rabeea Ansari, Managing Director Southern Europe & Emerging Markets di Club Med. “Quest’anno saranno 8 le destinazioni sulle Alpi pronte ad accogliere i nostri clienti con sport e attività da vivere nella natura, cibo locale e servizi di altissimo livello. Questo trend, insieme alla crescita del lungo e corto raggio, dimostra che Club Med è in grado di soddisfare una vasta gamma di esigenze di vacanza, offrendo destinazioni eccezionali e servizi di alta qualità. Anche Club Med Exclusive Collection Cefalù – aggiunge – è motivo di orgoglio. La crescita del +13% rispetto all’anno scorso è un chiaro segno dell’apprezzamento dei nostri ospiti per la qualità e l’eccellenza che Club Med offre. Cefalù rappresenta perfettamente ciò che i nostri ospiti cercano: un mix unico di bellezza naturale, servizi di alta qualità e un’esperienza autentica”.
Comments are closed