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Navigatore: opportunità per il turismo

Di Antonio Caneva, 10 Novembre 2006

Alcuni anni or sono (sembrano passati secoli) la televisione dava notizia dell’introduzione del telefono cellulare in Italia. Inizialmente di dimensioni enormi (tanto che alcuni utilizzavano una tracolla per trasportare le batterie), da principio non è stato compreso come lo strumento che poi si è rivelato essere, capace di modificare i nostri comportamenti.
Ora un nuovo aggeggio elettronico si presenta sul mercato e anche in questo caso sono convinto che non abbiamo pienamente colto l’impatto che avrà sulla nostra vita e, particolarmente, sulle attività legate al turismo. Parlo del navigatore che, in modo semplice, ci accompagna dove desideriamo, evitandoci le tensioni della ricerca. La prima volta che l’ho utilizzato è stato a Berlino, in occasione di un viaggio in macchina ad Amburgo. Ho noleggiato la vettura su cui era installato il navigatore e, un po’ per noia e un po’ per curiosità, l’ho acceso digitando la località e la strada che volevo raggiungere. Un viaggio comodissimo; mi ha fatto uscire da Berlino e accompagnato sino ad Amburgo e lì, facendomi districare nel traffico, sino all’albergo. Fantastico!
Consideriamo allora l’impatto che questa nuova modalità di guidare, accompagnati, potrà avere sul turismo, per definizione distribuito sul territorio.
Una delle maggiori difficoltà per il fruitore di servizi turistici risiede nel trovare le strutture ubicate in zone non centrali, che spesso però hanno il vantaggio di parcheggi comodi (un’altra delle piaghe che ci affligge…) e di godere di ampi spazi che i gestori reperiscono, a costi chiaramente inferiori.
Con la maggiore, inevitabile, diffusione dei navigatori (proposti a costi decrescenti) le difficoltà di raggiungere le strutture periferiche vengono ora annullate. Sicuramente, ciò favorirà lo sviluppo, nel settore alberghiero, di hotel ubicati in località decentrate e, nella ristorazione, di locali che non avranno più timore di perdere la clientela per strada.
Si creeranno così le condizioni perché possa nascere una nuova generazione di strutture capaci di fornire servizi agili a prezzi ragionevoli, o di locali di gran pregio che sfrutteranno posizioni particolari; gestori che non avranno più l’angoscia di predisporre segnaletiche in contrasto con tutte le norme di circolazione e urbanistiche, clienti che troveranno con facilità i locali non più solo quando c’è il sole, ma anche in condizioni meteorologiche e di traffico difficili. Sembra banale ma, sono certo, come spesso accade nei fatti umani, talvolta le piccole cose hanno un forte impatto sul vivere delle persone.

Car navigators: an opportunity for tourism

A few years ago (it feels like ages) television broke the news that the cell phone was being introduced in Italy. Initially of enormous size (to the point that some people used a sling bag to carry its batteries), the cell phone at that time was not understood to be the powerful, life-changing tool it later turned out to be.
Now a new electronic ‘gadget’ is appearing on the market, and I am convinced that in this case, too, we have not fully come to grips with the impact it is going to have onto our lives, and particularly on the tourist business. I am talking about the car navigator, which simply and smoothly leads us to our desired destination, sparing us the stress of road finding. The first time I utilised one was in Berlin, on my way to Hamburg. I hired a car with a navigator and, partly out of curiosity and partly to pass the time, I switched it on, entering the town and street where I was heading. It was a most comfortably drive; the system led me out of Berlin to Hamburg, and sorted me out of the city traffic all the way to my hotel. Fantastic!
Let us consider the impact this new way of assisted driving can have on tourism, which is, by definition, distributed over the territory.
One of the greatest difficulties for the user of tourist services is to locate the facilities that are not situated in central town areas, which often, however, do offer the advantage of a large parking area (parking is another affliction of ours) and of ample space, as can be found at lower costs in peripheral areas.
With the inevitable spreading of car navigators – on offer at decreasing prices – the difficulty of reaching peripheral facilities is going to disappear, and this will certainly favour – among other things – the development of non-central hotels in the hospitality business, as well as suburban restaurants, which will no longer fear that their customers get lost on their way.
Thus there will be the conditions for a new generation of businesses to arise, capable of offering their services at reasonable prices, or superior quality locations able to leverage their special positions; there will be managers free of the headache of having to post road signs against all traffic and urban regulations, customers who will easily find their destinations not only when the sun is shining, but also in difficult weather and traffic conditions. It may seem a small thing, but it often happens that small things have a strong impact in people’s lives.

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