Job In Tourism > News > News > Alcuni rituali dal fascino antico

Alcuni rituali dal fascino antico

Di Simone Giorgi, 27 Ottobre 2006

Si conclude in questo numero il piccolo manuale di galateo in relazione all’ospite, scritto dall’executive assistant manager del prestigioso Park Hyatt di Milano, Simone Giorgi, che ha messo a disposizione dei nostri lettori le sue conoscenze e competenze.

3.1 Case history

Negli hotel inglesi frequentati dai reali, sono ancora in uso importanti rituali dal fascino antico, svolti dal personale alberghiero, dall’arrivo dell’ospite alla sua partenza. Nicola, restaurant manager, ci trasmette un ricordo dalla sua esperienza professionale al prestigioso Ritz di Londra. All’arrivo dei reali, questi erano accolti esclusivamente da personale british, in quanto era necessario conoscere i corretti titoli nobiliari: Her Majesty the Queen per la Regina Elisabetta, Her Majesty the Queen Mother per la Regina Madre, e così via.

3.2 Role playing
3.2.1 Precedenze

L’ordine di precedenza non è altro che un elenco di persone (raramente anche di cose), sistemate in successione secondo la loro importanza. L’ordine di precedenza tra le massime cariche del proprio paese rappresenta uno strumento di lavoro indispensabile.
È sempre possibile dire, tra due soggetti, quale debba precedere. A questo scopo esistono regole diverse, che vanno dalle norme di legge ai regolamenti, alla prassi, all’analogia, fino al buonsenso.
Le precedenze traggono senso dalla necessità di riconoscere e identificare in un ordine quei soggetti, la cui rilevanza sia tale da doverne definire a priori la posizione.
Un esempio attuale negli hotel di lusso è l’ospite ricevuto a tavola dal padrone di casa (direttore). Gli ospiti potrebbero essere la moglie del direttore, il proprietario dell’hotel, la moglie del proprietario.
In tal caso, l’ordine in cui vengono serviti i commensali è il seguente:
– Moglie del proprietario
– Moglie del direttore
– Proprietario dell’hotel
– Direttore
Un altro esempio è la presenza di importanti personalità istituzionali ed ecclesiastiche a tavola. Gli ospiti potrebbero essere un cardinale, il direttore e la moglie, un ministro e consorte, il sindaco.
In tal caso, l’ordine in cui vengono serviti i commensali è il seguente:
– Cardinale
– Moglie del ministro
– Moglie del direttore
– Ministro
– Sindaco
– Direttore.

Distribuzione
dei posti a tavola

Non è così complicato distribuire i posti: fare un tavolo significa sostanzialmente sistemare nei posti migliori gli ospiti più importanti. Indipendentemente dal numero e dalla qualità di tavoli e invitati, è necessario individuare dove si trovino i posti migliori e chi siano gli ospiti più importanti.

(Gli articoli precedenti sono usciti sui numeri 19 e 20)

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati