Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera dell’amico Antonio Marinaro.
Spett.li Organi di informazione, con la giornata del 5 settembre si è conclusa l’operazione «Rimborso in caso di pioggia», lanciata dalla nostra cooperativa per l’estate 2006 e che prevedeva un rimborso integrale delle giornate perdute, qualora le precipitazioni piovose avessero raggiunto specifici parametri.
Il tutto era ed è monitorabile sul sito www.meteoriccione.it, collegato a una stazione meteorologica cittadina, resasi disponibile per garantire i dati necessari a questa innovativa promozione, arricchita dalla goliardia tutta romagnola di Enrico La Rosa, l’ormai noto bagnino di Radio Deejay che ogni mattina, 365 giorni all’anno, si collega con l’emitttente radiofonica in diretta, ed è stato nominato «giudice» dell’eventuale rimborsabilità della giornata.
Per fortuna, giudice e cooperativa non hanno dovuto lavorare troppo, poiché, seppur a fronte di una nuvolosità frequente e diffusa soprattutto in agosto, le precipitazioni sono state molto inferiori a quelle del 2005; proprio le forti piogge agostane ci fecero propendere all’attivazione del «rimborso in caso di pioggia». In quanto premiati dal mite meteo, la direzione generale della cooperativa ha stabilito comunque alcuni rimborsi (per l’esattezza 10) alle famiglie che si sono trovate a soggiornare a Riccione nel giorno 2 agosto 2006; quel giorno, infatti, pur non avendo raggiunto per pochi minuti i parametri previsti dal rimborso, a onor del vero è stato il più piovoso del mese con circa 48 mm di pioggia caduti nell’arco di 3h e 45′. Ne sarebbero bastati 15 mm, ma il limite temporale era di almeno 4 ore.
Oggi, a operazione conclusa nella massima trasparenza e serietà, felici di questo fortunato risultato, le dieci famiglie che avevano prenotato almeno 15 giorni prima del soggiorno e per almeno una settimana (parametri aggiuntivi per acquisire il diritto all’eventuale rimborso) riceveranno nei prossimi giorni (attraverso le agenzie di viaggio presso cui hanno prenotato) una nostra lettera che include il titolo di soggiorno (voucher) di importo pari a tutta la giornata da loro perduta, utilizzabile (come previsto) per un soggiorno nel 2007 di almeno una settimana, ma trasferibile a terzi e cumulabile con ognuna delle future offerte.
Consci che ciò potrà solo parzialmente alleviare il vacanziere che ha visto ridotto il proprio potenziale di svago e abbronzatura, auspichiamo che i beneficiari e i lettori del presente comunicato riconoscano in questo semplice gesto il carattere romagnolo che ci distingue e che è sempre e comunque rivolto alla soddisfazione dell’ospite.
Per inciso, in attesa di una liberatoria degli ospiti beneficiari del voucher di rimborso che ci permetta di divulgare dati ancora più precisi, siamo lieti di comunicare che questi clienti hanno una provenienza geografica molto diffusa (Sondrio, Vicenza, Arezzo, Milano, Bergamo, Napoli, Pistoia, Viterbo, Genova e Reggio Calabria) a testimonianza del fatto che Riccione e la costa romagnola sono da sempre il luogo di vacanza preferito dagli italiani.
Ringraziando anticipatamente per la massima diffusione che riterrete opportuno concedere alla presente, che abbiamo voluto rendere più particolareggiata possibile, restiamo a vostra completa disposizione per ogni ulteriore necessità.
Cordialmente.
Antonio Marinaro
Direttore generale Promhotels Riccione
Comments are closed