È stata confermata anche per il 2026 la misura del ticket di ingresso a Venezia, che sarà in vigore in 60 giornate dell’anno, dal 3 aprile fino al 26 luglio, dalle 8.30 di mattina fino alle 16 di pomeriggio.
Come funzionerà il ticket
Il Contributo di Accesso alla città è fissato a 10 euro (che diventano 5 con la prenotazione anticipata) per giorno di permanenza a Venezia e per persona, per i turisti giornalieri che accedono in Laguna nelle date indicate dal provvedimento (consultabili a queso link). Coloro che trascorrono una o più notti in hotel o in altre strutture ricettive non dovranno quindi pagare il ticket.
Numerose le esenzioni previste, per i ragazzi fino a 14 anni, ma anche per i residenti nella Regione Veneto, i titolari della Carta Europea della Disabilità e i lavoratori che prestano la propria attività nella città antica. Proprio quest’ultima rappresenta l’area sottoposta a vincolo: il contributo non è infatti richiesto a chi non vi accede, ma transita esclusivamente per piazzale Roma, Tronchetto o la stazione marittima, così come non dovrà pagare il biglietto chi visita le isole minori della Laguna, come Burano e Murano, e il Lido di Venezia.
La novità della prenotazione
La novità per il 2026 sarà proprio la possibilità di prenotare anticipatamente il ticket e usufruire così di uno sconto del 50%, a patto che la prenotazione sia effettuata almeno 4 giorni prima dell’arrivo in città, attraverso il canale dedicato predisposto dal Comune per la regolazione degli accessi.
Comments are closed