Job In Tourism > News > Eventi > TFP Summit: le associazioni protagoniste

TFP Summit: le associazioni protagoniste

Le prossime date di TFP Summit vedranno per la prima volta la partecipazione delle principali associazioni professionali alberghiere, protagoniste di momenti di formazione e networking: le informazioni per aderire

Le prossime date di TFP Summit vedranno per la prima volta la partecipazione delle principali associazioni pr

Di Job in Tourism, 25 Agosto 2025

È ufficialmente partito il conto alla rovescia per l’avvio della nuova stagione 2025/2026 di TFP Summit – Turismo, Formazione, Professioni, la job fair che facilita l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro nel turismo, nell’ospitalità e nella ristorazione. Tra le novità del prossimo ciclo di giornate di recruiting – che da settembre a febbraio si terranno a Verona, Firenze, Milano, Roma e Bari – c’è la partecipazione, per la prima volta, delle principali associazioni professionali del mondo alberghiero. Una partnership pensata per favorire l’adesione dei professionisti del settore, offrendo loro maggiori opportunità lavorative, ma anche occasioni di networking e formazione.

La associazione per il recruiting alberghiero

“Siamo molto contenti di questa novità, che renderà ancora più ricco il programma dei nostri TFP Summit – spiegano dall’organizzazione della job fair –. La presenza delle associazioni professionali rappresenta un indubbio valore aggiunto perché faciliterà, attraverso la comunicazione congiunta, la partecipazione dei candidati ai colloqui di lavoro, ma non solo. In ogni tappa saranno previsti momenti di formazione gratuita, sia per professionisti junior che senior, tenuti dai rappresentanti delle diverse categorie per rimanere aggiornati sulle principali novità riguardanti la propria professione, che si tratti di sala, di cucina, di housekeeping o di direzione. Sarà un momento prezioso anche per le associazioni, che potranno far conoscere i vantaggi e le opportunità dell’entrare a far parte di una realtà associativa professionale. Si tratta di un primo step – sottolineano ancora gli organizzatori – di un nuovo percorso di collaborazione con il quale intendiamo rendere Job in Tourism e la nostra job fair TFP Summit canali privilegiati per la comunicazione corporate delle associazioni professionali alberghiere”.

Chi parteciperà

Al momento, hanno già confermato la propria adesione a tutte le tappe di TFP Summit 2025-2026 AMIRA., l’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi, la sezione italiana di EHMA, la European Hotel Managers Association, ADA, l’Associazione dei Direttori di Albergo, e altre ancora sono in via di conferma.

Prima tappa: Verona

Intanto, prosegue l’organizzazione della prima data della manifestazione, in programma a Verona il prossimo 30 settembre. La job fair, che si terrà per tutta la giornata presso l’Hotel Leon d’Oro, vede già confermata la presenza di alcune delle principali aziende alberghiere e del turismo italiane e internazionali, da Minor Hotels a Club del Sole fino a Costa Crociere e a HNH Hospitality, tra le altre (la lista completa è disponibile sul sito di TFP Summit Verona, con anche l’elenco delle principali figure ricercate da ciascuna azienda, in costante aggiornamento). Durante la giornata, come di consueto, chi è in cerca o vuole cambiare lavoro nel turismo avrà l’opportunità di sostenere colloqui per tutte le posizioni aperte nelle diverse aziende (per i candidati è già possibile iscriversi gratuitamente a TFP Summit Verona a questo link). Numerosi, come anticipato, saranno i momenti dedicati alla formazione e al networking, a cura non solo delle associazioni professionali, ma anche di altre importanti realtà formative del settore.

Come partecipare

Per le aziende del turismo, dell’ospitalità e della ristorazione e per le associazioni professionali è possibile prenotare il proprio posto sia per TFP Summit Verona che per tutte le date successive dalla job fair, in programma il 4 novembre a Firenze, il 30 gennaio a Milano, il 12 febbraio a Roma e il 26 febbraio a Bari.

Per informazioni, scrivere a: commerciale@jobintourism.net e vendite@jobintourism.net.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati