È una “prima volta” importante quella con la quale la prossima settimana TFP Summit – Turismo Formazione Professioni fa tappa in una delle destinazioni più importanti del turismo italiano: Firenze. L’appuntamento con la nostra job fair dedicata all’incrocio tra domanda e offerta di lavoro nell’ospitalità e nel turismo è in programma per martedì 4 novembre al Grand Hotel Baglioni, in piazza dell’Unità Italiana 6, a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella.
I colloqui
Per la prima volta, dunque, la fiera approderà in una delle destinazioni più importanti del turismo italiano dove una trentina di aziende tra hotel indipendenti, catene alberghiere, aziende del turismo e agenzie interinali hanno confermato la propria presenza (puoi trovarle tutte qui, sul sito della job fair in costante aggiornamento a questo LINK con tutte le informazioni sulle figure ricercate e i profili più ambiti azienda per azienda). Un’edizione nella quale a essere protagoniste saranno in modo particolare strutture ricettive di alta gamma che operano in Toscana e nel Centro Italia.
Consolidata la formula dell’evento, con la possibilità per i candidati di incontrare di persona responsabili HR e direttori di alberghi, presentare il proprio curriculum vitae e la propria candidatura e sostenere direttamente in loco il primo colloquio per tutte le posizioni aperte.
La formazione
Durante la giornata, come di consuetudine, si terranno anche diversi momenti dedicati alla formazione e al networking, sia per professionisti senior che per studenti delle scuole del turismo del territorio. Saranno infatti presenti le associazioni professionali A.M.I.R.A., Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi, e A.D.A., Associazione dei Direttori di Albergo, i cui rappresentanti terranno sessioni dedicate rispettivamente alle figure del maître e del manager d’hotel (in programma una dopo l’altra a partire dalle 11). I docenti della scuola My English School terranno, invece, una lezione sul front desk in inglese (dalle 10 alle 11). Rivolto agli HR, invece, sarà l’incontro, alle 15, con la psicologa Sonia Picchi sugli errori da evitare in fase di colloquio per reclutare le risorse migliori durante il quale si discuterà di employer branding, nuove esigenze e tecniche del colloquio, importanza del non verbale e bias cognitivi nel reclutamento.
Come partecipare
La job fair si terrà dalle 9 alle 17, a ingresso libero (previa iscrizione a questo LINK). Per partecipare ai colloqui con le aziende non è necessario prenotarsi, ma sarà sufficiente recarsi ai singoli desk e attendere il proprio turno. Per sfruttare al meglio ogni opportunità, il nostro consiglio è di arrivare alla manifestazione sin dal mattino muniti di un elenco delle aziende con le quali si desidera sostenere il colloquio, in ordine di preferenza, in modo da ottimizzare il più possibile i tempi. Sul sito di TFP Summit Firenze sono presenti schede dettagliate per ogni azienda che ne tracciano il profilo, ne elencano le figure ricercate e ne descrivono offerte di lavoro, skills richieste e politiche HR: uno strumento utile che vi consigliamo di consultare prima della job fair per selezionare le realtà che interessano e prepararsi al meglio ai singoli colloqui di lavoro. Da non dimenticare? Una buona quantità di copie cartacee del proprio CV da presentare durante gli incontri e una copia su chiavetta, nel caso i recruiters ne chiedessero una versione digitale.
Prepararsi alla job fair con il magazine di Job in Tourism
A TFP Summit Firenze sarà dedicato anche il numero speciale del nostro magazine digitale in uscita lunedì prossimo, 3 novembre (puoi riceverlo gratuitamente via mail registrandoti a questo LINK). Qui troverai le presentazioni delle aziende con l’elenco delle figure ricercate e dei profili più ambiti, ma anche gli approfondimenti per prepararsi al meglio ai colloqui, con le guide su come presentarsi in maniera efficace per aumentare le possibilità di essere selezionati e su cosa puntare quando ci si candida per un lavoro in strutture di alta gamma come i boutique hotel, i country resort, le ville e i grand hotel di lusso che saranno presenti alla fiera del lavoro.
I prossimi appuntamento con il recruiting
Una giornata imperdibile, dunque, per chi è in cerca o vuole cambiare lavoro nel settore dell’ospitalità, in una destinazione facilmente raggiungibile dai candidati provenienti sia dal Nord che dal Centro e dal Sud Italia.
TFP Summit non si fermerà comunque a Firenze: all’inizio del nuovo anno, in vista dell’avvio della stagione turistica estiva, la job fair farà infatti tappa a Milano (30 gennaio), a Roma (12 febbraio) e a Bari (26 febbraio). Per tutte le informazioni, scrivere a: commerciale@jobintourism.net e vendite@jobintourism.net.
Comments are closed