Sarà ancora Gianluca Scavo, CEO di AIM Group International, a guidare il Gruppo Turismo di Assolombarda per il periodo 2024-2028. L’associazione, che comprende PCO, alberghi indipendenti, catene alberghiere, agenzie di viaggio, tour operator e aziende attive nella meeting industry, nel real estate e nei fornitori di prodotti e servizi per l’industria turistica, ha infatti confermato Scavo alla presidenza dopo il primo mandato del quadriennio 2020-2024.
I progetti per il futuro
Innovazione digitale, formazione e sostegno alle imprese saranno i temi al centro del prossimo mandato. “Tra le priorità del nuovo Consiglio – ha spiegato Scavo – lavoreremo a stretto contatto con le amministrazioni locali e regionali, perché supportino questo importante comparto economico, che in Lombardia ha registrato 17,7 milioni di arrivi e 45,5 milioni di presenze nel 2023, e lavorino sinergicamente per la promozione del territorio e l’attrazione dei visitatori di tutti i diversi target”.
Tra le iniziative principali, sarà potenziato il “Desk Turismo”, creato su iniziativa del Gruppo “per supportare le imprese con risposte tecniche rapide ed efficaci, e proseguirà lo sviluppo dell’Osservatorio Turismo in collaborazione con il Centro Studi di Assolombarda, per offrire dati e trend aggiornati sul mercato. Un altro obiettivo cruciale – ha aggiunto Scavo – sarà la collaborazione con università e centri di formazione per allineare le competenze dei professionisti alle esigenze del mercato, favorendo il passaggio di know-how alle nuove generazioni”.
Focus Olimpiadi Milano-Cortina
Un altro tema di rilevanza saranno i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. “Le Olimpiadi invernali – ha proseguito il presidente del Gruppo – saranno una vetrina internazionale senza precedenti per l’Italia e per il nostro comparto. Ma non dobbiamo limitarci a guardare all’evento: il nostro obiettivo è valorizzarlo come volano per una crescita duratura e sostenibile, che lasci un’eredità positiva per gli anni a venire”.
Comments are closed