Si trova ad Alghero, in Sardegna, Bee Garden, il primo parco didattico del Mediterraneo dedicato alla rinaturalizzazione del territorio a beneficio delle api e di tutti gli impollinatori. Con l’apertura ufficiale la scorsa primavere a Guardia Grande, alle spalle della spiaggia di Mugoni, il Bee Garden si propone come un modello di conservazione attiva, educazione ambientale e sviluppo sostenibile, nonché come nuovo attrattore turistico per il comprensorio di Porto Conte.
Il progetto
Progettato in un’epoca in cui la sopravvivenza degli insetti impollinatori è minacciata da cambiamenti climatici, pesticidi e perdita di habitat, l’oasi di Bee Garden ha iniziato a prendere vita nel maggio del 2023, con una massiccia opera di piantumazione con migliaia di piante autoctone pollinifere e nettarifere, tra cui elicriso, rosmarino, lavanda, mirto, corbezzolo e tamerice. Altre decine di migliaia di esemplari verranno progressivamente aggiunti per creare un habitat sempre più ricco, garantendo nutrimento e rifugio agli insetti impollinatori tutto l’anno.
Il parco è arricchito da installazioni didattiche, pensate per avvicinare i visitatori al mondo delle api e sensibilizzarli sull’importanza della loro salvaguardia. Un modo per far conoscere anche ai turisti come natura e territorio possono collaborare. Tra gli obiettivi di Bee Green ci sono, infatti, la ripopolazione del territorio con piante utili agli impollinatori, la trasformazione della figura dell’apicoltore da produttore a vero custode della biodiversità, ma anche la sensibilizzazione di agricoltori, politici e cittadini sull’uso di pratiche sostenibili.
Un’altra strada è possibile
Visitabile su prenotazione sia da privati che da studenti, per garantire un’esperienza formativa e rispettosa dell’ecosistema, Bee Garden è stato progetto ed è coordinato da Davide Maffei, algherese d’adozione, laureato in economia del turismo e apicoltore per passione. Con un background internazionale e una forte sensibilità ambientale, Maffei ha organizzato eventi di successo come la “Porto Conte a tappe”, che ha coinvolto migliaia di persone nella scoperta del territorio algherese. “Il Bee Garden – spiega – non è solo un parco, ma un atto d’amore verso il nostro futuro. Vogliamo dimostrare che un’altra strada è possibile, e che ognuno di noi può fare la differenza”.
Comments are closed