Dopo le tappe delle scorse settimane a Milano e Roma, la nostra job fair itinerante dedicata all’incrocio tra domanda e offerta di lavoro nel turismo e nell’ospitalità approda nel cuore del Mezzogiorno con TFP Summit Bari, in programma giovedì 26 febbraio. Un appuntamento molto atteso, che conferma il ruolo strategico della Puglia e dell’intero Sud Italia all’interno dell’ospitalità nazionale e internazionale. Quest’anno saranno una quindicina le aziende, tra hotel, catene alberghiere, resort e villaggi di tutta Italia, pronte a incontrare i candidati in vista della prossima stagione turistica ormai alle porte, e non solo.
La job fair
La job fair si svolgerà presso presso l’Hotel Excelsior Bari, a pochi passi dalla stazione cittadina, comodamente raggiungibile con i principali collegamenti urbani e regionali. I colloqui di lavoro, aperti liberamente dalle 9 alle 17 (previa iscrizione a questo link) permetteranno ai partecipanti di presentarsi a responsabili delle risorse umane, direttori e recruiters e presentare il proprio curriculum. Sarà, dunque, possibile sostenere in giornata il primo colloquio per una o più posizioni disponibili, entrando così in contatto con opportunità concrete per lavorare in hotel, resort e aziende dell’ospitalità che assumono sia in Puglia sia in altre destinazioni. Per i giovani alle prime esperienze così come per i professionisti in cerca di nuove opportunità e stimoli, la job fair rappresenta un’occasione imperdibile per confrontarsi direttamente con il mercato del lavoro. Partecipare permette, inoltre, di misurarsi immediatamente con i datori di lavoro, di sostenere colloqui reali, di capire quali profili professionali siano oggi più richiesti e ottenere feedback preziosi sul proprio curriculum e sul modo in cui ci si presenta.
Le posizioni aperte
Le aziende presenti rappresentano un insieme eterogeneo di strutture alberghiere, resort, gruppi e operatori specializzati. Nel corso della giornata, i partecipanti potranno, dunque, confrontarsi con recruiters che selezionano per i diversi reparti dell’hotel, dal Front Office al Back Office, dalla Sala alla Cucina, dall’Housekeeping alla Manutenzione, fino ai settori Wellness, Sales, Amministrazione e Animazione. Una varietà di opportunità che rende l’appuntamento adatto sia a chi desidera entrare ora nel mondo dell’ospitalità, sia a chi ha già un percorso avviato e sta cercando un’occasione di crescita. Il racconto dettagliato di tutte le figure professionali ricercate con TFP Summit Bari si trova sul sito della job fair dove, nella sezione dedicata alle aziende che assumono, è possibile trovare l’elenco aggiornato delle realtà che partecipano e, per ciascuna, tutte le informazioni per candidarsi e sostenere il colloquio.
Anche il prossimo numero del nostro magazine digitale, in uscita lunedì 23 febbraio, sarà interamente dedicato a TFP Summit Bari, con le interviste ai protagonisti, il racconto delle opportunità di lavoro e i consigli per affrontare al meglio i colloqui di lavoro (per riceverlo è sufficiente iscriversi gratuitamente a questo link).
Non solo colloqui
Anche nella tappa di Bari, partner di TFP Summit sarà MyES, network di scuole di inglese con oltre 80 sedi tra Italia, Spagna e Francia, operativa anche nel capoluogo pugliese sin dal 2014 con la prima sede di Via Imbriani e ora anche a Poggiofranco, in via Carrante. Durante la job fair, MyES curerà una sessione di formazione, dalle 10 alle 11, aperta liberamente a tutti i partecipanti alla job fair. Caroline Oakley, insegnante madrelingua della scuola con oltre 20 anni di esperienza, terrà una vera e propria lezione di inglese per migliorare, anche attraverso role play, l’uso della lingua straniera al Front Desk. L’incontro sarà l’occasione anche per sperimentare il metodo MySmart English di MyES, che unisce la teoria alla pratica quotidiana della conversazione: un approccio didattico che consente a ogni studente di interagire in inglese con insegnanti madrelingua, nel contesto di un ambiente informale, dinamico e che stimola l’apprendimento.
Comments are closed