Job In Tourism > Area Aziende > Consulenze > Dennis Zambon

Dennis Zambon

Email: dennis.zambon@jithospitality.it
Docente di Organizzazione delle strutture ricettive per il Corso di Laurea Triennale in Scienze del Turismo e Sviluppo Locale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Dal 2006 al 2011 è direttore generale della Divisione Business Hotels di Atahotels (14 strutture ricettive a Milano, Pero, Varese e Torino). Nel corso del 2007 assume anche la responsabilità dello Sviluppo alberghiero collaborando con le società di progettazione e di realizzazione del Gruppo. In questo ruolo ha il compito di definire il business plan preliminare dei nuovi progetti e gli studi di fattibilità per il miglioramento dei prodotti esistenti, confrontandosi con i tecnici per trasferire le necessità gestionali e le funzionalità operative proprie del settore. Da luglio 2007, con l’introduzione della Dual Governance, è Consigliere di Gestione di Atahotels S.p.A..

Direttore Generale dell’Hilton Milan dal 1998 al 2006. Con il 2000 sono stati completati i lavori di ristrutturazione delle 320 camere, del primo piamo interamente occupato da 10 sale riunioni e delle aree pubbliche e di servizio. Già nel 2000, Hilton Milan, con 180 dipendenti, ha registrato un’occupazione media delle camere superiore al 77% ed un fatturato di oltre 17 milioni di Euro.

L’insieme di questi risultati ha motivato l’assegnazione del Premio Excellent della rivista Master Meeting nell’ambito della Borsa del Turismo (BIT) 2001.

Negli anni ‘90, Dennis Zambon ha diretto il Forte Crest di San Donato Milanese (ora Crowne Plaza). Finita la ristrutturazione e l’ampliamento (a 462 camere), nel 1993 l’albergo è stato lanciato con il nuovo brand Forte Crest ed è diventato in poco tempo il punto di riferimento milanese per convegni e manifestazioni, anche in virtù della tensostruttura Il Teatro (oltre 2000 metri quadrati), ospitando eventi di grande risonanza come il Calciomercato e la trasmissione televisiva Il Processo di Aldo Biscardi. Nel 1996 il Forte Crest è stato proclamato Hotel of the Year a Rimini proprio per l’attività congressuale.

Negli anni ’70 e ‘80, un lungo percorso in Cigahotels, fino alla vice direzione del Principe di Savoia e del Palace a Milano. L’esperienza si è conclusa nella Direzione Marketing della Compagnia con la responsabilità di un innovativo progetto di booking centralizzato.

Dal 1998 al 2004, Dennis Zambon è stato presidente del Gruppo Terziario Turistico di Assolombarda, gruppo che rappresenta gli alberghi delle grandi Compagnie nazionali ed internazionali operanti a Milano, oltre ad alberghi indipendenti di prestigio nelle categorie quattro e cinque stelle. Nel corso dei tre mandati è stato Membro dell’Osservatorio del Turismo della Camera di Commercio di Milano e del Tavolo del Turismo dell’Assessorato Turismo e Grandi Eventi del Comune di Milano.

Le attività

JIT Consulting offre la competenza di esperti professionisti dell’ospitalità al servizio della tua azienda. Una gamma di attività a sostegno della tua impresa, che potrà beneficiare dell’esperienza del team JIT Conculting.

Maggiori informazioni