Guest Relations Manager

Il nostro obiettivo principale è introdurre un nuovo concetto di ospitalità nel panorama dell’hotellerie italiana. Dopo il lancio di Chapter Roma, primo lifestyle hotel della Capitale, Chapter Hotels Italia si arricchisce del nuovo e sensazionale Chapter Chianti Resort.
La nostra vision nasce da un’idea semplice ma rivoluzionaria: ridefinire l’ospitalità nel mondo alberghiero. Crediamo che l’eccellenza del servizio non debba necessariamente passare da formalismi rigidi o atteggiamenti distaccati. Al contrario, puntiamo su un’accoglienza autentica, amichevole e proattiva, dove il vero lusso è sentirsi a casa, anzi meglio.
È proprio vero: l’abito non fa il monaco. E nel nostro caso, nemmeno la divisa. Dietro ogni sorriso, ogni gesto premuroso, c’è un team che mette al centro la guest satisfaction — non come obbligo, ma come naturale conseguenza di un rapporto sincero e costruito sulla fiducia
reciproca.
Ci piace dare del tu, chiamare l’ospite per nome, instaurare un dialogo diretto e spontaneo, pur mantenendo sempre quel livello di fairness, professionalità e attenzione al dettaglio che ci contraddistingue. Perché per noi, l’ospitalità è prima di tutto relazione.
Figure ricercate:
– Guest Relations Manager
Il/la Guest Relations Manager è appassionato/a, solare, dinamico/a e altamente professionale, che sarà il punto di riferimento per tutti gli ospiti, dal momento della prenotazione fino al follow-up post soggiorno.
Il/la Guest Relations Manager sarà responsabile di gestire in modo personalizzato e proattivo la Guest satisfaction, contribuendo attivamente alla fidelizzazione della clientela, al raggiungimento degli obiettivi di upselling e alla costruzione di relazioni di valore con agenzie e partner strategici.
Principali responsabilità
– Accogliere, accompagnare e assistere gli ospiti con calore e professionalità;
– Curare ogni aspetto della relazione con l’ospite prima, durante e dopo il soggiorno;
– Anticipare i bisogni e le richieste degli ospiti, offrendo soluzioni rapide ed efficaci;
– Collaborare a stretto contatto con il team di ricevimento, supportandolo operativamente e con attività di formazione continua su room escort, acknowledging e gestione delle lamentele;
– Svolgere attività di cross-selling e upselling per massimizzare la soddisfazione dell’ospite e la redditività dell’hotel;
– Monitorare le preferenze degli ospiti abituali, VIP e repeaters, garantendo un servizio altamente personalizzato;
– Mantenere relazioni attive con agenzie di viaggio, concierge internazionali e partner commerciali che possano ampliare – sul territorio – un ventaglio di offerte numeroso per esperienze di ogni tipo (sportive, enogastronomiche, artistiche ecc);
– Raccogliere feedback e rispondere alle recensioni, gestire eventuali reclami con empatia e tempestività, trasformandoli in opportunità di miglioramento;
– Coordinare sorprese, richieste speciali, eventi o esigenze particolari con i vari reparti;
– Conoscere tutti i potenziali eventi in casa
Requisiti
– Esperienza pregressa in un ruolo simile nel settore alberghiero
– Ottima padronanza della lingua inglese (scritta e parlata); conoscenza di ulteriori lingue straniere sarà considerata un plus.
– Attitudine positiva, sorriso autentico, forte orientamento al cliente.
– Eccellenti capacità di comunicazione, problem solving e gestione dello stress.
– Leadership collaborativa e capacità di formare e motivare il team.
– Conoscenza del mondo delle agenzie di viaggio, relazioni con VIP, CRM e guest history
Potrai effettuare il colloquio di lavoro per queste posizioni al TFP Summit Firenze 2025, presso Il Grand Hotel Baglioni, il 04 Novembre 2025 dalle ore 09:00 alle 17:00.
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Ti aspettiamo!
Tutti i CV devono essere inviati comprensivi di autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità al Regolamento UE n. 2016/679 - GDPR e saranno utilizzati esclusivamente per la selezione in corso.
L'offerta di lavoro si intende riferita ad entrambi i sessi secondo il disposto delle leggi 903/77 e 125/91.