F&B Manager

Il nostro obiettivo principale è introdurre un nuovo concetto di ospitalità nel panorama dell’hotellerie italiana. Dopo il lancio di Chapter Roma, primo lifestyle hotel della Capitale, Chapter Hotels Italia si arricchisce del nuovo e sensazionale Chapter Chianti Resort.
La nostra vision nasce da un’idea semplice ma rivoluzionaria: ridefinire l’ospitalità nel mondo alberghiero. Crediamo che l’eccellenza del servizio non debba necessariamente passare da formalismi rigidi o atteggiamenti distaccati. Al contrario, puntiamo su un’accoglienza autentica, amichevole e proattiva, dove il vero lusso è sentirsi a casa, anzi meglio.
È proprio vero: l’abito non fa il monaco. E nel nostro caso, nemmeno la divisa. Dietro ogni sorriso, ogni gesto premuroso, c’è un team che mette al centro la guest satisfaction — non come obbligo, ma come naturale conseguenza di un rapporto sincero e costruito sulla fiducia
reciproca.
Ci piace dare del tu, chiamare l’ospite per nome, instaurare un dialogo diretto e spontaneo, pur mantenendo sempre quel livello di fairness, professionalità e attenzione al dettaglio che ci contraddistingue. Perché per noi, l’ospitalità è prima di tutto relazione.
Figure ricercate:
– F&B Manager
l Food & Beverage Manager è responsabile della gestione completa dell’offerta enogastronomica del resort, assicurando un servizio di alto livello che rispecchi l’autenticità del territorio e le aspettative di una clientela raffinata. Coordina il ristorante e i due bar del resort, garantendo eccellenza operativa, qualità del servizio e sostenibilità economica.
Competenze Richieste
1. Leadership Operativa
Gestione e coordinamento dei team di sala, bar e cucina (in collaborazione con lo Chef).
Capacità di guidare, formare e motivare il personale per mantenere elevati standard di servizio.
Definizione dei turni, delle procedure operative e delle priorità giornaliere.
2. Esperienza nella Ristorazione di Qualità
Conoscenza approfondita delle dinamiche di ristoranti gourmet e bistrot di alto livello.
Sensibilità verso i prodotti locali, le stagionalità e la tradizione toscana.
Capacità di proporre un’offerta coerente con l’identità del resort e attrattiva per il turismo internazionale.
3. Gestione dei Bar
Supervisione delle attività dei bar (inclusi bar piscina o lounge).
Esperienza nella creazione di cocktail list tematiche e wine list in linea con il territorio.
Controllo della qualità del servizio beverage, sia al banco che al tavolo.
4. Controllo Economico e Budgeting
Gestione del budget del reparto F&B, controllo dei costi, marginalità e ottimizzazione delle risorse.
Monitoraggio dei KPI: food cost, beverage cost, vendite, coperti, upselling.
Analisi delle performance e definizione di strategie correttive.
5. Customer Experience & Ospitalità
Forte orientamento al cliente, con capacità di creare esperienze personalizzate e memorabili.
Capacità di gestire reclami o richieste speciali con empatia e professionalità.
Presenza costante nelle aree operative per monitorare la qualità del servizio e interagire con gli ospiti.
6. Conoscenze Tecniche
Familiarità con i sistemi di prenotazione, comande e gestionale di magazzino (POS, PMS, software F&B).
Conoscenze in ambito HACCP, norme igienico-sanitarie e sicurezza alimentare.
Esperienza nella gestione degli ordini, inventari e fornitori.
7. Comunicazione & Collaborazione Interdipartimentale
Lavoro sinergico con il reparto eventi, marketing e reception per promuovere cene speciali, degustazioni, aperitivi e
servizi esclusivi.
Partecipazione alla pianificazione di eventi privati, matrimoni o degustazioni guidate.
8. Conoscenze Linguistiche & Culturali
Ottima padronanza dell’italiano e dell’inglese (conoscenza di una terza lingua gradita).
Sensibilità verso un pubblico internazionale e abitudine a interagire con una clientela esigente e multiculturale.
Requisiti Preferenziali
Esperienza pregressa in strutture di pari livello (country resort, relais, boutique hotel 4*/5*).
Formazione in ambito ristorazione, enogastronomia o hospitality management.
Passione per la cultura enogastronomica toscana e per l’accoglienza autentica ma curata.
Potrai effettuare il colloquio di lavoro per queste posizioni al TFP Summit Firenze 2025, presso Il Grand Hotel Baglioni, il 04 Novembre 2025 dalle ore 09:00 alle 17:00.
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