Chef de Rang

Il nostro obiettivo principale è introdurre un nuovo concetto di ospitalità nel panorama dell’hotellerie italiana. Dopo il lancio di Chapter Roma, primo lifestyle hotel della Capitale, Chapter Hotels Italia si arricchisce del nuovo e sensazionale Chapter Chianti Resort.
La nostra vision nasce da un’idea semplice ma rivoluzionaria: ridefinire l’ospitalità nel mondo alberghiero. Crediamo che l’eccellenza del servizio non debba necessariamente passare da formalismi rigidi o atteggiamenti distaccati. Al contrario, puntiamo su un’accoglienza autentica, amichevole e proattiva, dove il vero lusso è sentirsi a casa, anzi meglio.
È proprio vero: l’abito non fa il monaco. E nel nostro caso, nemmeno la divisa. Dietro ogni sorriso, ogni gesto premuroso, c’è un team che mette al centro la guest satisfaction — non come obbligo, ma come naturale conseguenza di un rapporto sincero e costruito sulla fiducia
reciproca.
Ci piace dare del tu, chiamare l’ospite per nome, instaurare un dialogo diretto e spontaneo, pur mantenendo sempre quel livello di fairness, professionalità e attenzione al dettaglio che ci contraddistingue. Perché per noi, l’ospitalità è prima di tutto relazione.
Figure ricercate:
– Chef de rang
Lo Chef de Rang è una figura essenziale per garantire un servizio di sala curato, efficiente e personalizzato. Responsabile della gestione completa di un proprio rango (sezione della sala), si occupa dell’accoglienza, del servizio al tavolo e dell’assistenza continua all’ospite durante tutta l’esperienza gastronomica
Competenze principali:
– Gestione del servizio nel proprio rango
– Accoglienza degli ospiti e accompagnamento al tavolo
– Presentazione del menù, spiegazione dei piatti e suggerimenti in base alle preferenze del cliente
– Presa comande con precisione e comunicazione fluida con la cucina
– Conoscenze tecniche di sala
– Ottima padronanza delle tecniche di servizio al tavolo (servizio all’inglese, al piatto, al guéridon se previsto)
– Capacità di effettuare sfilettature, impiattamenti o flambé (se richiesto dal livello del ristorante)
– Preparazione e gestione della mise en place e cura del proprio rango prima, durante e dopo il servizio
– Orientamento all’ospite e personalizzazione del servizio
– Attenzione ai dettagli e alle preferenze individuali dei clienti
– Capacità di creare un’atmosfera accogliente e professionale
– Gestione di eventuali segnalazioni o richieste con discrezione e prontezza
– Conoscenza dei prodotti e della carta
– Conoscenza approfondita dei piatti del menù e degli ingredienti principali
– Conoscenze base di enologia e abbinamento cibo-vino
– Collaborazione con il Sommelier per suggerimenti mirati agli ospiti
Potrai effettuare il colloquio di lavoro per queste posizioni al TFP Summit Firenze 2025, presso Il Grand Hotel Baglioni, il 04 Novembre 2025 dalle ore 09:00 alle 17:00.
Se sei iscritto a Job In Tourism, fai il login e registrati nella tua area personale. Altrimenti iscriviti gratuitamente per poter sostenere i tuoi colloqui di lavoro.
Ti aspettiamo!
Tutti i CV devono essere inviati comprensivi di autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità al Regolamento UE n. 2016/679 - GDPR e saranno utilizzati esclusivamente per la selezione in corso.
L'offerta di lavoro si intende riferita ad entrambi i sessi secondo il disposto delle leggi 903/77 e 125/91.