Bagagista di porta

Chapter Hotels Italia
Azienda: Chapter Hotels Italia
Toscana
Regione: Toscana - Italia
Chianti
Località: Chianti
Data pubblicazione: 15 Ottobre 2025
2025-10-15
Chianti Toscana - Italia

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Il nostro obiettivo principale è introdurre un nuovo concetto di ospitalità nel panorama dell’hotellerie italiana. Dopo il lancio di Chapter Roma, primo lifestyle hotel della Capitale, Chapter Hotels Italia si arricchisce del nuovo e sensazionale Chapter Chianti Resort.

La nostra vision nasce da un’idea semplice ma rivoluzionaria: ridefinire l’ospitalità nel mondo alberghiero. Crediamo che l’eccellenza del servizio non debba necessariamente passare da formalismi rigidi o atteggiamenti distaccati. Al contrario, puntiamo su un’accoglienza autentica, amichevole e proattiva, dove il vero lusso è sentirsi a casa, anzi meglio.

È proprio vero: l’abito non fa il monaco. E nel nostro caso, nemmeno la divisa. Dietro ogni sorriso, ogni gesto premuroso, c’è un team che mette al centro la guest satisfaction — non come obbligo, ma come naturale conseguenza di un rapporto sincero e costruito sulla fiducia
reciproca.
Ci piace dare del tu, chiamare l’ospite per nome, instaurare un dialogo diretto e spontaneo, pur mantenendo sempre quel livello di fairness, professionalità e attenzione al dettaglio che ci contraddistingue. Perché per noi, l’ospitalità è prima di tutto relazione.

Figure ricercate:
– Bagagiste di porta

Il Bagagiste (o Facchino di Portineria / Addetto di Porta) è la prima figura che accoglie l’ospite all’arrivo in struttura e l’ultima al momento della partenza. È quindi essenziale per creare un’impressione positiva e professionale, assicurando un servizio efficiente, discreto e cortese. Si occupa del trasporto bagagli, dell’accompagnamento in camera e del supporto logistico, contribuendo al buon funzionamento dell’area front office.

Competenze principali:
– Accoglienza e servizio ospiti
– Saluto cordiale e professionale all’arrivo degli ospiti
– Assistenza nel carico e scarico dei bagagli (auto, transfer, ecc.)
– Accompagnamento degli ospiti in camera, con breve illustrazione dei servizi base
– Gestione bagagli e aree comuni
– Trasporto bagagli da e verso le camere, deposito, transfer o navetta
– Etichettatura, custodia e gestione sicura dei bagagli nel deposito
– Cura dell’ordine e della pulizia delle aree esterne, hall, ingresso hotel
– Supporto al front office e alla portineria
– Collaborazione con il team di reception per l’assistenza agli ospiti
– Consegna di comunicazioni, amenities o altri oggetti in camera su richiesta
– Gestione di piccole commissioni interne ed esterne (es. posta, servizio lavanderia, ritiro documenti)
– Servizio transfer e parcheggio (se richiesto)
– Accompagnamento ospiti tramite navetta interna o golf cart (in country resort)
– Parcheggio o movimentazione veicoli (richiesto patente B)
– Consegna e ritiro auto in sicurezza e con attenzione
– Conoscenze e comportamento professionale
– Conoscenza dei principali servizi dell’hotel per fornire informazioni basilari agli ospiti
– Cura della propria immagine e dell’uniforme
– Discrezione, cortesia e disponibilità in ogni interazione

Potrai effettuare il colloquio di lavoro per queste posizioni al TFP Summit Firenze 2025, presso Il Grand Hotel Baglioni, il 04 Novembre 2025 dalle ore 09:00 alle 17:00.

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Ti aspettiamo!

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L'offerta di lavoro si intende riferita ad entrambi i sessi secondo il disposto delle leggi 903/77 e 125/91.

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