Job In Tourism > News > News > World Capital: così possiamo compensare il calo degli stranieri

World Capital: così possiamo compensare il calo degli stranieri

Di Job in Tourism, 25 Aprile 2020

Come potrà riprendersi il turismo italiano? Per rispondere a tale quesito, il dipartimento ricerca World Capital ha sviluppato uno studio volto a delinearne le prospettive e un possibile scenario di parziale ripresa. “Focalizzandoci sull’impatto massimo del Coronavirus sul turismo straniero in Italia, esso può essere ricondotto ai mesi di marzo, aprile, maggio, giugno e luglio, che rappresentano circa il 50% delle presenze annuali.
Come possiamo dunque compensare questo 50%? Dall’analisi World Capital delinea un possibile scenario di ripresa: qualora tutti i turisti italiani che nel 2019 si sono diretti verso mete estere, rimanessero in Italia nel 2020, sarebbero in grado di compensare le presenze turistiche straniere registrate in Italia nel 2019, che si ipotizza possano ridursi del 92% quest’anno.
Il sentiment dei turisti italiani risulta comunque propositivo e predisposto a muoversi all’interno del Bel Paese; infatti secondo un sondaggio di Confturismo-Confcommercio, realizzato in collaborazione con Swg, è emerso che la metà degli intervistati dichiara di voler fare una vacanza appena l’emergenza sanitaria finirà e l’83% degli italiani farà una vacanza in Italia.
Sempre dalla survey risulta invece che il 16% teme di non avere una disponibilità economica sufficiente per viaggiare e il 44% lo farebbe se potesse detrarre parte del suo costo.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati