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Welevel Academy, la “Netflix” della formazione

Sono circa 3.700 i video-corsi disponibili on demand sulla piattaforma, che offre alle aziende l’accesso a percorsi illimitati e su misura

Sono circa 3.700 i video-corsi disponibili on demand sulla piattaforma, che offre alle aziende l’accesso a

Di Job in Tourism, 9 Giugno 2021

Una “Netflix” della formazione: così potrebbe essere definita Welevel Academy, la piattaforma online che mette a disposizione centinaia di video-corsi su turismo, ospitalità, ristorazione e benessere. Una forte impronta tecnologica che sembra tagliata su misura per i tempi che stiamo vivendo e che ci vedono alle prese con gli strumenti digitali, e che invece nasce da una giusta intuizione ben prima:
“Sviluppata da un team di formatori, l’idea della piattaforma risale infatti a tre anni fa, con il lancio avvenuto nel 2019, alla vigilia della pandemia – racconta il fondatore Antonio Miano -,quando abbiamo anche accelerato i tempi per adeguarla alle esigenze del momento.
Si tratta di un hub a disposizione dei docenti che possono inserire i propri corsi creando una pagina personale. Naturalmente i contenuti vengono supervisionati dal nostro team per verificare che abbiano le giuste caratteristiche di qualità e formato. Tra i formatori ci sono grandi direttori italiani ed internazionali come Giancarlo Carniani, Michil Costa, Damiano De Crescenzo e altri. I contenuti ospitano anche tanti eventi registrati, per esempio Hotel Revenue Forum e Hospitality Day, con relatori internazionali come Klaus Kohlmayr, Cindy Ho, Laura Ries”.
La platea è ampia e i corsi a disposizione spaziano da quelli adatti agli studenti al professionista, senza dimenticare naturalmente le aziende, che anzi sono uno dei target che più può ottenere valore aggiunto dalla piattaforma. “Accanto ai contenuti per gli individuali, interessati a formarsi in autonomia, infatti, possiamo contare sulla parte Welevel Business, dedicata ad aziende, consorzi, associazioni, scuole, naturalmente gruppi e catene alberghiere che vogliano organizzare la formazione dei propri team”. Qual è il valore aggiunto? “L’azienda può acquistare l’accesso sotto forma di un abbonamento, proprio come accade con le principali piattaforme di entertainment, per avere un accesso illimitato e poi decidere insieme a noi quali percorsi formativi ad hoc confezionare per i propri dipendenti cui intende destinare l’e-learning: ciascun collaboratore che dovrà formarsi avrà quindi le sue proprie credenziali per accedere ai contenuti su misura. Ecco quindi che l’hotel o l’azienda può modellare i propri percorsi in base alle esigenze, per esempio per i neoassunti o per i top manager, modularli per reparto, dal front office all’housekeeping, o per competenze, anche nell’ottica di approntare quello che chiamiamo cross training per i propri dipendenti”.
Si tratta di corsi pratici, rivolti all’operatività, ideali quindi anche per chi intende specializzarsi in determinati ruoli e skills. Per la fruizione esiste una doppia possibilità: una parte live con un calendario corsi, e un cuore on demand, in ogni caso vengono regolarmente aggiornati con l’inserimento di nuovi percorsi.

I best seller
I contenuti coprono a 360 gradi tutti gli ambiti di hospitality e F&B, i corsi prevedono un test alla fine e in diversi casi anche una certificazione. Quali sono i best seller? “I corsi più richiesti e seguiti sono quelli in linea con le tendenze attuali, dunque relativi alla parte tecnologica, al web marketing, ai social e alla comunicazione in generale. E poi registriamo una forte richiesta per le cosiddette soft skills, dalla leadership alla motivazione personale al public speaking. Sul fronte della ristorazione, inoltre, c’è sempre forte l’esigenza di competenze operative, gestione magazzino e costi, ma anche specifici, per esempio su come si realizza un menù”.
Non mancano, naturalmente, gli aggiornamenti sui protocolli anti Covid: “Abbiamo siglato una partnership con Teamwork e offriamo sulla piattaforma anche il manuale e i videocorsi che hanno sviluppato in merito, sono tra i più acquistati”.
E la piattaforma è sempre in movimento e si amplierà nel prossimo futuro con nuovi contenuti e progetti: “Arricchiamo l’offerta ascoltando le richieste dei nostri utenti e le loro necessità di approfondimento, per noi è un punto fondamentale”. Attualmente sono oltre 16mila gli utenti attivi sulla piattaforma, che offre circa 3.700 contenuti sviluppati da 400 formatori; oltre 5mila le recensioni recensioni, la media del feedback si aggira tra 4,6 e 4,7.

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