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Welcome travel, il network di Alpitour, punta a espandersi sul territorio

Di Massimiliano Sarti, 29 Giugno 2007

L’intermediazione è in crisi? Pare proprio di no, almeno a giudicare dai piani di espansione di Welcome travel group, il network agenziale del gruppo Alpitour, che nel corso del 2006 ha raggiunto un volume complessivo di transato pari a 630 milioni di euro. «In questo momento la nostra rete vanta circa 550 punti vendita, di cui 67 di proprietà. Entro il 2009 intendiamo raggiungere le 900 agenzie, di cui 150 in affiliazione diretta», spiega il responsabile delle risorse umane, Gianpaolo Vairo. «A chi intende entrare a far parte del network offriamo la possibilità di sfruttare al meglio le sinergie del nostro gruppo, proponendo interessanti politiche commissionali, un accesso privilegiato al prodotto e servizi di prenotazione dedicati. Non solo: Welcome garantisce alle agenzie della propria rete anche l’assistenza commerciale, la formazione del personale, nonché campagne promozionali studiate ad hoc per le esigenze del network. La forza contrattuale del gruppo Alpitour ci assicura, poi, la possibilità di negoziare le tariffe con i fornitori da una posizione privilegiata. Da non sottovalutare, infine, le potenzialità offerte ai nostri affiliati dal portale web welcomeonline.it, dedicato ai prodotti del network. In cambio di questi servizi, chiediamo ai nostri partner di garantire ad Alpitour world il 35% del fatturato individuale».
La strategia di espansione del gruppo mira perciò a rafforzare presenza e distribuzione dei prodotti Alpitour world sul territorio, con evidenti ricadute benefiche anche sull’immagine della compagnia con sede a Cuneo. Proprio per questo motivo, il piano prevede l’apertura di un centinaio di agenzie di proprietà, un numero importante che sottolinea l’impegno del gruppo nel settore della distribuzione. «Per i nostri nuovi punti vendita ad affiliazione diretta», prosegue Vairo, «cerchiamo personale motivato e qualificato, che desideri condividere il nostro progetto. In ogni agenzia pensiamo di inserire una o due persone con il ruolo di responsabile o agente, a seconda delle qualifiche e delle competenze di ciascuno. Naturalmente prevediamo di fornire tutta l’assistenza necessaria in fase di start up, formulando obiettivi compatibili con i tempi di avviamento di ogni singola agenzia».
Ma quali sono le prospettive di carriera per chi entra nel team Welcome travel? «Data l’entità dello sviluppo in corso, pensiamo di istituire a breve il ruolo di capo-polo, una figura che dovrebbe fungere da collegamento tra la sede centrale del network e gruppi di cinque-dieci agenzie di viaggio. C’è poi la possibilità di ricoprire alcune cariche commerciali con competenze territoriali, come il trade account. Infine, si può accedere ai ruoli direttivi nelle sedi di Milano e Torino diventando, per esempio, coordinatore vendite, il cui compito è quello di definire gli obiettivi in collaborazione con i capi-polo».
Le potenzialità della rete Welcome sono state ulteriormente rafforzate dal recente accordo di partnership con Carlson wagonlit travel. La Global distribution alliance, questo il nome dell’alleanza tra i due gruppi agenziali, vuole proporsi al mercato con una politica commerciale comune per quanto riguarda la gestione delle aziende clienti e la relazione con i principali fornitori, tra cui vettori aerei e compagnie alberghiere. «In questo modo», conclude Vairo, «le agenzie Welcome rafforzeranno la loro posizione competitiva sul mercato del business travel, grazie agli strumenti e ai servizi di travel management, che solo la pluriennale esperienza nel settore di una società come Carlson wagonlit travel può garantire. Una grande opportunità per crescere, al contempo migliorando la soddisfazione dei clienti e la redditività delle aziende».

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