Job In Tourism > News > Hospitality > Villa Escargot, la dimora zen nel cuore di Costa Rei

Villa Escargot, la dimora zen nel cuore di Costa Rei

Con una proposta di ospitalità ibrida e curata in ogni dettaglio, la spettacolare struttura “a chiocciola” sul mare si prepara alla nuova stagione ampliando l’offerta di relax a contatto con la natura

Con una proposta di ospitalità ibrida e curata in ogni dettaglio, la spettacolare struttura “a chiocciola

Di Silvia De Bernardin, 23 Febbraio 2024

La musica di sottofondo è solamente quella del mare, con le onde che si infrangono sulla riva lì, a pochi metri di distanza. L’atmosfera è di casa, semplice e calda. I servizi, però, sono quelli propri dell’ospitalità di alta gamma, curatissimi nei dettagli, ma senza ostentazione alcuna. Villa Escargot è un unicum a Costa Rei, territorio tra i più suggestivi della Sardegna, affacciato sulla costa sud-orientale dell’isola: 6 stanze private con accesso diretto al mare, dotate di ogni comfort alberghiero e circondate da un rigoglioso giardino con piscina. Anche la sua storia è particolare, come la forma che le dà il nome – simile a quella di una chiocciola: una dimora risalente agli anni Settanta, trasformata prima in una discoteca, poi in una pizzeria, infine dal 2022 in Villa Escargot. Artefice del nuovo corso è Stefano Carta, 39 anni, proprietario e direttore della struttura, figlio d’arte tanto del turismo quanto del mondo dell’arredamento: le due anime sulle quali ha plasmato filosofia e spazi della Villa.

Un concept innovativo

“L’Escargot nasce dalla volontà di creare su Costa Rei un prodotto diverso da tutte le altre proposte di ospitalità: una grande villa con i servizi propri di un albergo di altissimo livello”, ci racconta Carta nell’intervista dall’ultimo numero del magazine di “Job in Tourism” (scaricabile per intero a questo LINK). La formula è mista, il concept innovativo: rispetto ad altre ville di lusso, che di solito hanno i servizi esterni all’offerta di base, qui la scelta è stata includerli nella proposta ricettiva, con la presenza fissa del direttore, dello chef gourmet, dei camerieri e della governante, ma anche del personal trainer e del giardiniere. “I nostri ospiti – prosegue Carta – possono prendere la villa in esclusiva oppure trascorrere la propria vacanza in formula hotel con prima colazione. L’atmosfera è quella di casa: agli ospiti dico sempre che Villa Escargot è davvero la loro casa di vacanza in Sardegna ed è su questo messaggio che abbiamo costruito tutta la proposta di ospitalità”. Lo si nota anche nei dettagli della ristrutturazione degli spazi e nelle scelte di design, studiate personalmente da Carta: “Come famiglia – racconta – da 44 anni siamo presenti nell’arredamento su Cagliari. È lì che ho iniziato a lavorare. Poi, vent’anni fa, da un’idea di mio padre è nato il nostro Eos Village, sempre qui a Costa Rei. È stata la mia ‘università sul campo’, che mi ha fatto capire che l’ospitalità era il mio mondo”. 

Il legame con il territorio

Da quell’esperienza, un po’ alla volta, ha preso forma il progetto di Villa Escargot: “Qui i nostri ospiti vengono per staccare la spina: la Villa è un’oasi zen e di pace – l’unica musica che si sente è quella del mare – immersa in una delle zone più belle della Sardegna”. Il legame con il territorio è, infatti, l’altro aspetto che contraddistingue l’offerta di Villa Escargot, con la possibilità per gli ospiti di fare escursioni sia via terra che via mare e degustazioni dei molti prodotti tipici della zona. Seguendo questo principio, in Villa è possibile godere di una proposta f&b curatissima per pranzo, magari a bordo piscina o in spiaggia, ma non cenare: “È stata una scelta precisa – spiega Carta –. L’offerta di ristorazione di Costa Rei si è diversificata ed è molto cresciuta per qualità negli ultimi anni. Noi abbiamo la fortuna di essere a un gradino dal mare, ma nel cuore di Costa Rei: i nostri ospiti, senza neanche prendere la macchina, possono cenare in ottimi ristoranti entrando così nel tessuto locale”. 

Una lezione – questa dell’importanza della sinergia col territorio – che Carta ha appreso anche nel periodo trascorso come direttore del rinomato Alpinn Food Space & Restaurant di Plan de Corones a Brunico, di proprietà dello chef stellato Norbert Niederkofler: “È stata un’esperienza molto importante. La realtà altoatesina ha molto da insegnare in fatto di ospitalità, in termini di dedizione e cura dei dettagli, ma anche di legame con il territorio e tra fornitori: c’è un valore aggiunto che nasce dal fare squadra dal quale anche noi dovremmo imparare”.

Le novità per la prossima stagione

Intanto, Villa Escargot si prepara ad accogliere gli ospiti per la nuova stagione a partire dal mese di aprile, con alcune novità: “Stiamo facendo un investimento importante sul giardino, per l’innesto di nuovo verde e la creazione di zone con maggior privacy e a tema, dal benessere con la Jacuzzi a una nuova area massaggio e fitness avvolte nella natura – prosegue Carta –. L’idea rimane creare qualcosa di differente, senza costruire, ma valorizzando l’immersione nella natura, che è il cuore di Villa Escargot”.

“Cerchiamo collaboratori che abbiano predisposizione all’accoglienza e sappiano sposare la nostra filosofia di ‘casa’ unita alla qualità altissima del servizio. Oggi il lusso – conclude Carta – è qualcosa di semplice: professionalità, ottima organizzazione, autenticità. Un bel buffet della colazione ben fatto, un grande sorriso. È così che sorprendiamo l’ospite. Il resto lo fa la natura di Costa Rei”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati