Job In Tourism > News > Formazione > Verso la specializzazione delle competenze

Verso la specializzazione delle competenze

Il master in tourism management della Luiss Business School intende formare figure direttive capaci di inserirsi proficuamente nei ruoli chiavi delle strutture ricettive

Il master in tourism management della Luiss Business School intende formare figure direttive capaci di inseri

Di Giorgio Bini, 21 settembre 2018

L’Italia è uno dei paesi più visitati al mondo e il turismo è uno dei comparti fondamentali per l’economia italiana, incidendo significativamente sul pil nazionale. «Alla Luiss Business School crediamo perciò fermamente che la crescente rapidità con cui evolve lo scenario economico attuale richieda nuovi percorsi di sviluppo basati sulla specializzazione delle competenze. Il master universitario di primo livello in tourism management, attivo nella nostra scuola da dieci anni, rappresenta perciò una decisiva espressione di tale convinzione», racconta il direttore dei master specialistici della stessa Luiss Business School, Luca Pirolo.

Il master, erogato in lingua inglese, offre un percorso mirato alla formazione di figure manageriali in grado di inserirsi proficuamente in ruoli chiave all’interno di strutture ricettive (alberghi, villaggi turistici…), nel management dei servizi o delle destinazioni turistiche, in enti e istituzioni operanti in questo settore.

«Il programma formativo del master, il cui completamento conferisce 60 crediti formativi universitari (cfu)», continua Pirolo, «propone un connubio tra materie economiche e manageriali, laboratori per lo sviluppo e potenziamento delle soft skills, nonché materie di approfondimento e specializzazione. Gli studenti affronteranno tutte le tematiche inerenti al funzionamento dei reparti che compongono l’industria del turismo: dal management delle destinazioni ai trasporti, dall’hospitality management al digital e social media management, dal revenue e yield management alla gestione degli alberghi, del turismo culturale e del turismo di lusso. Più nello specifico, gli studenti apprenderanno a gestire un budget, a ideare una strategia di mercato, a risolvere e prevedere problematiche connesse a questioni legali, nonché a gestire e a organizzare strutture turistiche…».

Con l’intento di dare ai partecipanti una visione concreta e una piena comprensione del settore, la faculty e il comitato scientifico sono formati, oltre che da docenti Luiss, da prominenti esponenti del settore dei viaggi e dell’ospitalità italiani e internazionali. «Inoltre, il coinvolgimento diretto dei nostri partner, e la grande attenzione alla qualità dei servizi offerti, contribuiscono ad assicurare una formazione di eccellenza ai nostri allievi e un’esperienza di apprendimento unica», conclude Pirolo. «Al termine della parte didattica del master, seguirà quindi un internship, di durata variabile tra i tre e i sei mesi, presso enti o aziende operanti nel settore».

La prossima edizione del master in tourism management verrà inaugurata il 24 settembre 2018.

 

Il corso in breve

businessschool.luiss.it/tourism-management/

Il master in tourism management forma manager del turismo con competenze economiche, gestionali e organizzative, in grado di inserirsi con ruoli operativi e di responsabilità in tutte le imprese dell’industria turistica, dell’ospitalità e dei servizi. La forte percentuale di professionisti del settore che intervengono in aula, sia come docenti sia per portare la loro testimonianza diretta, costituisce una prima fase d’incontro con l’industria consentendo conseguentemente di stabilire un contatto con potenziali reclutatori.

Il career service della Luiss Business School offre ai partecipanti del master un servizio diretto a facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro. Questo avviene tramite la gestione dei contatti con aziende e altre istituzioni pubbliche e private, con cui si sono instaurati rapporti di collaborazione e partnership.

Nelle ultime edizioni del master gli studenti hanno intrapreso stage nell’ambito dell’hospitality, destination management, nonché delle attività di guest relations, sales e clients & booking, presso strutture ricettive italiane e internazionali, tour operator, nonché agenzie di booking e consulenza nell’ambito del turismo.

 

Per maggiori informazioni: Luiss Business School – Area master – 06 85225323 masterluissbs@luiss.it

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati