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Valore dei brand, Hilton in cima alla classifica globale

La classifica "Hotels 50" di Brand Finance certifica la ripartenza post Covid delle grandi compagnie alberghiere internazionali, anche se più della metà dei 50 marchi globali a maggior valore rimane ancora al di sotto delle perfomance del 2019

La classifica "Hotels 50" di Brand Finance certifica la ripartenza post Covid delle grandi compagnie alberghi

Di Job in Tourism, 3 Luglio 2023

Si conferma Hilton il brand alberghiero con il maggior valore a livello globale. Lo ha stabilito il Report 2023 Hotels 50 di Brand Finance che sancisce, di fatto, la ripartenza del settore, pur evidenziando il carattere lento della ripresa post-pandemia, che vede 27 marchi alberghieri su 50 ancora al di sotto dei valori del 2019.

La classifica

Hilton, come già nel 2022, guida dunque la classifica dopo un anno definito “eccezionale” per la crescita del valore del brand – a quota 11,7 miliardi di dollari – grazie alla ripresa sia dei viaggi leisure che di quelli d’affari. Rispetto allo scorso anno, la compagnia registra tuttavia un leggero rallentamento della crescita, pur rimanendo al di sopra dei livelli pre-pandemia con un valore pari a quasi il doppio del secondo classificato, Hyatt (valore del marchio aumentato del 3%, a 6,1 miliardi di dollari). Hilton è risultato anche il marchio con la più forte percezione legata agli impegni sulla sostenibilità.

Il brand a crescita più rapida è, invece, le Méridien (+375%, a 669,4 milioni di dollari): il marchio, che fa parte di Marriott International, è così entrato nella top 50 del 2023 direttamente al 23° posto.

Analizzando, infine, in maniera congiunta una serie di metriche quali gli investimenti di marketing, l’equity degli stakeholders e le prestazioni aziendali, il report segnala la performance di Conrad che, con un valore del marchio aumentato del 65%, a quota 537,82 milioni di dollari, ha espanso notevolmente la propria presenza a livello globale rafforzando di molto il proprio posizionamento sul mercato.

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