Job In Tourism > News > News > Una vera terra di vacanze

Una vera terra di vacanze

Di Anna Romano, 28 Aprile 2006

Molti italiani approfitteranno dei Mondiali di calcio per visitare la Germania, una terra che offre moltissime attrattive, e in particolare il Baden-Württemberg, il Land tedesco più vicino all’Italia, ha tutte le carte in regola, con gli incantevoli paesaggi della Foresta Nera, il Giura Svevo e il Lago di Costanza. Un ricco patrimonio di storia e tradizioni e un calendario di appuntamenti con le specialità gastronomiche della Germania sud-occidentale, di cui qui di seguito diamo qualche notizia.
Un’ottima scelta è quella di seguire gli itinerari turistico-gastronomici a tema, come la Strada degli Asparagi, o le Strade del Vino del Baden e del Württemberg. Consigliabile un viaggio in tarda estate/inizio autunno, quando ai sapori si aggiunge il profumo del vino novello; infatti, in tutto il Land, si può sostare presso le tipiche enoteche chiamate Besenwirtschaft o Straußenwirtschaft.
Grazie all’eccellente acqua di sorgente e alla purezza che garantisce un alto tasso qualitativo, le birre del Baden-Württemberg godono di un’eccellente reputazione in tutto il mondo. Pur basandosi tutte sulla legge relativa alla purezza “Reinheitsgebot”, risalente al lontano 1516, che limita gli ingredienti ancora oggi ad acqua, malto, luppolo e lievito, ogni birra è diversa dall’altra.

Lago di Costanza
Affascinanti panorami, vigneti, prati e frutteti, un clima quasi mediterraneo e la “protezione” delle Alpi. Il Lago di Costanza , in tema di gastronomia, significa innanzitutto gustare il suo pesce: tra i classici senz’altro il Felchen, accompagnato da una delicata salsa a base di erbette locali. I contorni arrivano dalla vicina Isola di Reichenau, celebre, oltre che per i suoi conventi e le sue chiese medievali che le hanno garantito il riconoscimento dell’Unesco come patrimonio culturale mondiale, per le sue estese aree di coltivazione di verdure. La vicinanza a Svizzera e Svevia non fa mancare nei menu specialità oltre-lago come il Rösti o le Maultaschen.
Il vino accompagna l’ospite sul Lago di Costanza in tutte le stagioni: l’indirizzo più celebre è la Spitalkellerei Konstanz, con oltre 750 anni di storia, una delle cantine più ricche di tradizione di tutta la Germania.
Con oltre un milione di visitatori all’anno, l’Isola di Mainau, il paradiso dei fiori, è un giardino galleggiante. Le tentazioni non mancano: Giugno con l’Aringa (tutto il mese), Insalate Vital durante la Giornata Mainau Aktiv (25 giugno), le Settimane Bio (3-16 luglio), Cucinare con i finferli (17 luglio-31 agosto) o Il Meglio del Lago (4-22 ottobre).

Schluchsee
Sulle rive del più grande lago dell’Alta Foresta Nera, in mezzo a una natura incontaminata, Schluchsee invita a una piacevole sosta gastronomica a base delle specialità regionali: selvaggina, pesce del lago e dei numerosi ruscelli della zona, formaggi di montagna dal sapore, una fetta dell’obbligatoria Torta della Foresta Nera e tante proposte stagionali: le Giornate culinarie dell’escursionismo di primavera, dal 6 all’11 maggio; interessanti spunti gastronomici, oltre a musica, folclore e intrattenimenti vari, durante le Giornate della Foresta Nera (28-30 luglio) e la Festa Notturna del Lago (5/6 agosto). In ottobre, le Schlemmerwochen, le Settimane del Mangiar Bene (“Delizie sotto i pini della Foresta Nera”) offrono proposte tipiche regionali a prezzi particolarmente vantaggiosi. Schluchsee propone anche corsi a tema, primo fra tutti quello dedicato alla Torta della Foresta Nera, con tanto di panna, ciliegie e acquavite.

Stoccarda
La vivace capitale del Baden-Württemberg presenta un fittissimo calendario di iniziative interessanti che spaziano dal Festival della Nazioni (in concomitanza con i Mondiali, dal 9 giugno al 9 luglio), dai celebri “Campi di primavera” di Monet (20 maggio-24 settembre) agli “Edifici illuminati – Architettura di notte” (9 giugno-1° ottobre).
In qualità di Città del Vino, inoltre, durante i Mondiali allestirà il WM-Weindorf, il Villaggio del Vino, un “assaggio” dell’appuntamento annuale che si svolge a fine estate (30 agosto-10 settembre): 350 diverse varietà di vino, accompagnate da specialità sveve come Kässpätzle, Maultaschen o Schupfnudeln con crauti. Le birre sono invece le assolute protagoniste della 161a Cannstatter Volksfest (23 settembre-8 ottobre), considerata la più bella festa popolare della birra del mondo; per 16 giorni la vita cittadina si sposta nei tendoni e nelle birrerie all’aperto intorno alla colonna dei frutti, alta 24 metri e sontuosamente addobbata, in ricordo della festa del ringraziamento introdotta da Re Guglielmo I dopo anni di carestia. E durante la Festa d’Estate (10-13 agosto) sulla Piazza e nel Giardino del Castello si diffondono profumi accattivanti e musiche coinvolgenti.
Non mancano indirizzi stellati: la “Speisemeisterei” del celebre Martin Öxle vanta ormai ben 2 stelle Michelin, e altri 6 ristoranti sono stati premiati con una.

www.tourismus-bw.de
www.vacanzeingermania.com

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati