Job In Tourism > News > Travel industry > Una presentazione appassionata

Una presentazione appassionata

Di Antonio Caneva, 30 Maggio 2008

L’incontro è per un aperitivo a Milano, in una zona modaiola, seduti all’aperto in un giardino, alle spalle dell’hotel Executive dell’Atahotels. Una zona “happy hour” ricavata dove una volta c’era un prato. Una location intelligente per ottimizzare gli spazi (e i ricavi) della struttura. Il cameriere attento serve un drink accompagnandolo con delle pizzette, poste in un piattino, e qui ho una sorpresa e un po’ di nostalgia. Il piattino (si vede che la porcellana Ginori era ottima) porta ancora il marchio Interhotel: società per la quale in gioventù ho lavorato ma che non esiste più da circa 15 anni (assorbita da Atahotels). Dovevano avere veramente molti piatti di scorta….!
Ma andiamo al tour operator pugliese Nicolaus: non li conoscevo direttamente e la loro presentazione, appassionata, mi ha coinvolto. Quest’anno hanno festeggiato il quindicesimo anniversario di attività e si sono regalati una nuova sede a Milano, un nuovo direttore commerciale, Ruth Rabà, e un nuovo direttore vendite e marketing, Giovina Petrignano, ampliando così il management con l’obiettivo di una importante crescita. Queste due nuove figure opereranno da Milano, in concomitanza con lo sviluppo di accordi di partnership – in fase di attuazione – con due compagnie aeree che consentiranno a Nicolaus di proporre pacchetti di soggiorno più volo, con partenze da Milano e Verona.
Le azioni però non si limiteranno solo agli aspetti prettamente commerciali, ma interesseranno anche il restyling dell’immagine. Il nuovo marchio viene così descritto: «Con la sua raffinata revisione improntata al minimalismo e alla pulizia delle linee, traccia idealmente le direttive del nuovo corso intrapreso dal tour operator, finalizzato a un’ulteriore crescita sotto il profilo qualitativo».
I cataloghi, eleganti, sono due (Puglia 2008 e Villaggi & resorts 2008) e propongono strutture di qualità. La varietà e la qualità dell’offerta hanno fatto sì che l’operatore sia diventato uno dei principali attori per ciò che concerne l’ambito dell’incoming pugliese e Giuseppe Pagliara, direttore generale Nicolaus, racconta delle iniziative per intercettare con successo la domanda dei nuovi mercati, concentrandosi in particolare sui flussi di viaggiatori high spender provenienti dal bacino russo e dai paesi dell’Est Europa: «Ci stiamo muovendo lungo più direttrici. Il fine è diventare un gruppo che fa della diversificazione all’insegna della qualità la propria linea strategica. Abbiamo iniziato dalla nostra regione e ci siamo attivati a raggiera verso le altre regioni del centro-sud».
In tempi di discontinuità fa sempre piacere quando un’iniziativa può festeggiare un periodo di attività relativamente lungo, soprattutto quando la crescita è costante, come testimonia Nicolaus che, aperto inizialmente da due fratelli come agenzia viaggi, ora può annoverare attività leader in Puglia nel comparto del turismo e della ricettività.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati