Job In Tourism > News > News > Una nuova proposta formativa

Una nuova proposta formativa

Di Antonio Caneva, 11 Aprile 2003

Abbiamo ricevuto la nuova proposta della Sciaky Europe Business School nel campo della formazione, concernente un programma di corsi brevi che affiancano gli ormai tradizionali master in food & beverage management e hotel management, e ci ha colpito la frase con cui si presenta questa nuova fatica, che, a nostro avviso, ha un valore universale: “La formazione professionale rappresenta un fattore critico di successo sul fronte del lavoro. Oggi e ancor più domani i tempi dell’apprendere e del lavorare si devono in parte sovrapporre per contribuire sia al proprio sviluppo sia alla competitività dell’organizzazione a cui si appartiene”.
Da lì, ci conferma la direttrice dei corsi dott. Miretta Baguzzi, nasce l’idea di corsi della durata di uno/due/tre, cinque giornate di aula, che consentano anche a chi dispone di poco tempo di approfondire tematiche specifiche che vanno dalla leadership e team management all’amministrazione del personale allo yield e revenue management.
Ma ora sta partendo l’edizionen 2004 del master in food & beverage management che si articola in 130 ore complessive di aula per un totale di 16 giornate di docenza e si terrà, come ogni anno, nel periodo settembre/gennaio.
All’interno del panorama della formazione il corso della Sciaky Europe si caratterizza per la preparazione e competenza dei docenti, provenienti da strutture di successo, che riescono a fornire strumenti scientifici per crescere professionalmente e gestire al meglio la propria azienda.
I contenuti del master assicurano le competenze per operare in modo moderno, sviluppando al meglio la propria attività all’interno di aziende alberghiere e ristorative; l’approccio didattico è fortemente interattivo, favorendo, tra l’altro, un dialogo con operatori esperti e sviluppando esercitazioni pratiche, simulazioni e visite guidate a strutture alberghiere e ristorative.
Quanto necessita per accrescere ed approfondire le proprie competenze.

Per informazioni:
dott. Miretta Baguzzi
Sciaky Europe
via Vasari, 4
20135 Milano
tel. 0255189028
fax 0255014701
sciaky.e@fastwebnet.it
www.sciakyeurope.it

L’opinione di Vittorio Dall’Occhio, vicepresidente della Federazione Food and Beverage

Domanda. Che cosa pensa dei master in food & beverage organizzati in Italia, le sembrano effettivamente utili?
Risposta. Prima qui non c’era nessuno che desse una formazione aggiornata in questo campo, mentre in Svizzera, in Francia e negli Usa esistono da tempo scuole private molto qualificate che danno un grande supporto a chi vuoglia specializzarsi. Ritengo quindi che l’iniziativa di organizzarli in Italia abbia realmente colmato un vuoto. In qualche caso ho avuto modo di vedere i programmi, come quelli della Sciaky, e mi sono sembrati molto validi: spaziano dal marketing alla programmazione della produzione, dalla pianificazione del menù all’igiene…Toccano insomma le principali questioni che i f&b devono affrontare nella professione. Una scuola preziosa, perché non tutti hanno avuto, come è accaduto a me, la fortuna di lavorare per grandi società americane che curano moltissimo questo aspetto e costantemente organizzano training di formazione al proprio interno. Ormai anche in Italia un numero sempre più alto di aziende alberghiere è proprietà di finanziarie che purtroppo non sono interessate a investire nella formazione. Fino a poco tempo fa chi voleva aggiornarsi e perfezionarsi era costretto a recarsi all’estero, in Svizzera o negli Usa, per settimane di full immersion. Finalmente abbiamo le scuole anche qui in Italia.
D. Secondo lei, i master sono adatti solo ai giovani?
R. Dipende dagli obiettivi che ci si dà. Se si punta a migliorare la propria posizione, e ci si sente un po’ carenti in qualche punto, si può frequentare il master con vantaggio a qualsiasi età.

Vittorio Dall’Occhio vanta una lunga esperienza nel settore; ha iniziato giovanissimo come commis di sala all’hotel Principe di Savoia di Milano per sviluppare poi esperienze all’estero sperimentando i vari settori, dapprima come barman e successivamente come maitre. Al ritorno in Italia ha intrapreso un’attività in proprio a Portofino e successivamente ha occupato la posizione di F&B all’hotel Gallia di Milano, attività che ha appena concluso.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati