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Una formazione a cinque stelle

Di Alessia Sironi, 15 Febbraio 2002

Non capita molto spesso di vedere persone così mature, responsabili e consapevoli delle loro scelte e un grazie lo si deve soprattutto alla scuola di formazione Itinera di Rimini”. A parlare è Carlo Lazzeri, Food & Beverage manager dell’hotel Splendido di Portofino (della famosa catena alberghiera Orient Express), che dopo una vita passata nel mondo degli alberghi, introduce a questa vita altri candidati che, a loro volta, si avventurano nel mondo della formazione alberghiera. Ma vediamo più da vicino l’esperienza di Lazzeri che nasce dalla sala dello Splendido come cameriere, e dopo varie esperienze internazionali diventa restaurant manager, passando per maitre, fino a ricoprire la posizione di food & beverage manager dal 1998: “in questo lavoro sono indispensabili le lingue”, continua Carlo Lazzeri, “e ciò mi ha portato a viaggiare molto, ho lavorato in Inghilterra per quattro anni, nella Svizzera francese, in Germania, presso l’hotel Splendido in Colorado, America, tra il 1991 e 1994 e infine nei Caraibi a Barbuda, al KClub, albergo di proprietà della stilista Krizia”. Il manager ci tiene a sottolineare che ha “lavorato sempre in alberghi di lusso, cinque stelle”. E’ proprio grazie a questa sua “passione alberghiera” che nasce la figura di tutor all’interno dell’albergo Splendido: infatti, Carlo Lazzeri “conduce per mano” i giovani ragazzi come il caso di Scagnoli Lucia, che arrivano dalle scuole di formazione oppure dagli istituti alberghieri. “Lo stage è durato circa sette settimane”, racconta la Scagnoli, “durante le quali ho avuto modo di conoscere il lavoro in cucina, assistendo lo chef che mi ha dato l’opportunità di preparare antipasti e contorni, nonché approfondire e migliorare le tecniche di sala e bar”. Ci tiene a evidenziare il fatto che, data l’esigente clientela, il servizio doveva sempre essere elegante, raffinato e curato nei minimi dettagli. “Ciò che mi ha colpito di più”, continua la ragazza, “è che ognuno ha un obiettivo ben preciso: quello dello chef è di offrire una cucina sana, semplice, utilizzando prodotti di qualità, manipolati il meno possibile; l’obiettivo del restaurant manager è quello di offrire un servizio fine ed elegante, ponendo gli ospiti al centro dell’attenzione in un’atmosfera calorosa”. Agli studenti che vogliono intraprendere questa strada, così lunga, Lucia consiglia di avere grande disponibilità e pazienza e la volontà di essere disponibili a qualsiasi tipo di lavoro, anche ai più umili, come può essere quello della cameriera, perché è proprio da qui che si creano le basi per una carriera di successo. “Inoltre consiglio a tutti”, continua la Scagnoli, “un buon corso di formazione, perché c’è sempre da imparare in un mondo in continua evoluzione, come quello del turismo”. “Aver lavorato allo Splendido di Portofino, ha significato molto, ha arricchito a livello professionale la mia vita e ora mi permette di dare buoni consigli al personale che mi trovo di fronte”: Lucia ha infatti trovato lavoro come direttrice marketing dell’hotel Mediterraneo di Riccione e alla luce delle sue esperienze, da cameriera allo Splendido a direttrice marketing del Mediterraneo, afferma che “la differenza tra un albergo e l’altro lo fa il personale, il tipo di servizio, la passione per il proprio lavoro, perché lo stesso prodotto lo si può avere ovunque”.

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