Job In Tourism > News > News > Una cartolina sbiadita dell’Italia

Una cartolina sbiadita dell’Italia

Di Antonio Caneva, 20 Giugno 2003

Sono stato invitato alla presentazione dei voli low cost della Hapag Lloyd che, partendo in Germania dagli aeroporti di Hannover e Koeln/Bonn, raggiungono numerose città italiane.
Per me è sempre un piacere partecipare a eventi che coinvolgano la Germania, tanto sono affascinato da questo paese; mi piace praticamente tutto: le nette differenze tra il nord e il sud, la cultura, le città d’arte così diverse dalle nostre, la cucina fortemente caratterizzata, la lingua difficile e intrigante, la solida economia che produce beni robusti e affidabili; insomma, ogni volta che ho a che fare con la Germania è un piacere.
Sono stato quindi a questo incontro e lì ho appreso che oltre ai voli Hapag Lloyd sarebbero state presentate anche Hannover e la zona della Bassa Sassonia, e si sarebbe parlato anche della Volkswagen (la sede di Wolfsburg è a pochi chilometri da Hannover) e particolarmente del parco tematico Autostadt, che la stessa ha realizzato e che in tre anni ha avuto già parecchi milioni di visitatori.
La riunione si è svolta in maniera lineare, gli intervenuti parlavano in tedesco, tradotto in simultanea, e la conclusione era stata affidata alla relazione della rappresentante del parco a tema della Volkswagen. La signora, una persona distinta, di mezza età, con molto impegno si sforzava di parlare italiano e ciò aveva fatto spontaneamente scaturire un applauso, da parte dei numerosi presenti.
Il parco è interessante, giocato sulla macchina e la sua evoluzione, con spazi interattivi per i visitatori. All’interno delle aree espositive esistono sette palazzine dedicate ai sette marchi di proprietà della Volkswagen ed è al momento di parlare della Lamborghini che la signora, sino a quel momento compassata, ha perso il suo aplomb e alzando il tono della voce e strabuzzando gli occhi ha fatto esplodere un “Lamboooorghini, macissssima come gli italiiiani”. Disagio tra i presenti che lungi dal sentirsi inorgogliti si guardavano con costernazione; poteva comunque essere stato un episodio e quindi ci si è nuovamente concentrati sul proseguo. Purtroppo, quando si è tornati a parlare di Lamborghini il tono è tornato quello precedente, con sorrisini e ammiccamenti da non lasciare ombra di dubbio su quale fosse, nella realtà, il senso che si voleva dare a questa enfasi.
E allora mi domando da dove derivi la raffigurazione dell’Italia che quella signora si è costruita; siamo veramente così? Sono terrorizzato dall’idea che questa sia la realtà: un paese macchietta. Riflettendo, però, non ho neanche bisogno di essere confortato: non siamo così. L’Italia, che attrae turisti con le sue bellezze naturali, con la propria storia, con il fascino della cultura millenaria; con l’umanità dei propri abitanti, con le proposte legate alla moda, alla cucina al saper vivere, come può essere confusa con stereotipi quali il “macismo” con il gridolino, o peggio ancora. A mio avviso quella signora con i suoi stereotipi, pensando di blandirci, ha perso un’occasione per tacere.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati