Job In Tourism > News > News > Una carriera alla Rosa Marina

Una carriera alla Rosa Marina

Di Giuseppe Elia Brandi, 10 Maggio 2002

Durante una visita all’Ipsar (Istituto professionale alberghiero statale di Brindisi), ci siamo imbattuti in un professionista del Food & beverage; Giuseppe Primicerio attualmente collabora con il Grand Hotel di Rosa Marina (Ostuni), un hotel 4 stelle, prima come barman, successivamente come maître d’hotel e infine, attualmente, appunto come Food & beverage manager. Ci troviamo di fronte a un personaggio molto elegante di 33 anni, sposato con figli, nato ad Ostuni (Brindisi); ci ha ricevuto al Grand Hotel di Rosa Marina (Ostuni) assieme a Antonio Giannotti, amministratore delegato e Celestino de Caro, il direttore della struttura. Sulla costa pugliese a 35 chilometri da Brindisi, racchiuso in uno splendido ambiente naturale con un mare caldo e limpido, sorge il Grand Hotel Rosa Marina, circondato da una zona ricca di memorie storiche, di tradizioni popolari, di campagne fertili e di piccoli paesi dicase bianche. All’interno dell’albergo si trovano il grande ristorante, parte al chiuso, parte all’aperto con la vista su una suggestiva terrazza; il patio bar adiacente alle due piscine; la boutique e il bazar; la gioielleria e infine l’ufficio club escursioni. L’albergo dispone inoltre delle più moderne strutture congressuali: sono a disposizione due grandi sale per conferenze da 200 e 400 posti a sedere. Grazie alla sua ubicazione, l’hotel offre un’ampia scelta d’itinerari; infatti si raggiungono molto facilmente la “Città bianca” di Ostuni, Oria, i trulli di Alberobello, le grotte di Castellana, Locorotondo, Lecce, Otranto, Martina Franca e anche lo zoo safari di Fasano.

Domanda. Signor Primicerio, come si è avvicinato alla cultura dell’ospitalità?

Risposta. Nel 1984, mentre frequentavo l’istituto professionale alberghiero di Brindisi ebbi l’opportunità di fare uno stage presso l’hotel Pizzomunno del Gargano, un cinque stelle lusso dove all’età di 16 anni mi trovai di fronte a una realtà professionale fino ad allora sconosciuta; ma è stato allora che ho capito che questa poteva essere la mia strada.

D. Attualmente collabora solo con il Grand Hotel di Rosa Marina?

R. Svolgo un rapporto di consulenza anche con l’Hotel internazionale di Brindisi, con l’istituto alberghiero di Brindisi, sono socio Aibes e frequento continuamente corsi di aggiornamento perché sono convinto che in questo campo ci sia sempre da imparare.

D. Signor Primicerio, per congedarci, avendo lunga esperienza da barman, per i lettori di Job in Tourism, ci può offrire la ricetta di un suo cocktail?

R. Di ricette ne avrei tante, ma una in particolare mi riesce meglio delle altre, quella presentata all’Hotel Sheraton di Firenze durante una finale nazionale nel 1994 per la quale ho ricevuto il premio “Martini & Rossi”:

LA RICETTA del Josephine

3/6 Vodka

2/6 Crema di banana

1/6 Crema di latte

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati