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Un work shop itinerante per illustrare storia, cucina e paesaggi tedeschi

Di Giorgio Bini, 23 Novembre 2001

Tipico paesaggio alpino dell’alta Baviera; sotto, Berlino in una veduta notturna della porta di Brandeburgo

La Germania ha visto nell’ultimo anno un crescente flusso turistico proveniente dall’Italia; tra le mete preferite primeggia la Baviera con il 35%, seguita dal Reno con il 26,9% ; Berlino è al 13%, con il Baden Württenberg, mentre le altre regioni registrano percentuali esigue. Tra i motivi del viaggio vi sono la vacanza, con un 47% suddiviso tra viaggi brevi (17%) e lunghi (30%), gli affari (33%) e le visite a parenti/amici per il restante 20%; quanto ai mezzi, chi si sposta predilige nell’ordine l’aereo (37%), l’automobile (34%), il treno (14%), il pullmann (10%) ed il camper (5%). E’ questa la fotografia emersa dai workshop organizzati dall’Ente Nazionale Germanico per il Turismo sotto la guida della responsabile per la comunicazione Rosanna Fudoli e con la collaborazione dei partner Lufthansa e Deutsche Bahn, in tre città italiane: Torino, Milano e Roma. Preceduto da un seminario durante il quale sono state illustrate le novità per il 2002, l’evento ha visto una massiccia presenza di espositori: ben 27 enti turistici, associazioni cittadine, 15 cooperative alberghiere, singoli hotel, 11 operatori per l’incoming ed un operatore turistico italiano con una vasta programmazione sul mercato tedesco, 2 catene di ristoranti e 4 vettori. Fra i diversi temi trattati, “La valle del Reno” e “Vivere la natura in Germania” hanno polarizzato in modo particolare le offerte sulle varie destinazioni: dalla tradizionale Baviera, già dimostratasi la più amata, a città fluviali come Ratisbona, che propone mercatini natalizi nella suggestiva atmosfera delle stradine medievali, da Rostock, sul Mar Baltico, per un capodanno da passare in compagnia della buona cucina con salsicce arrosto e anguilla affumicata annaffiate da vin brulé, ad un’insolita Berlino che per tutto il 2002 ospiterà lo spettacolo gastronomico “Pomp, Duck and Circumstance”. Ideato dallo chef tedesco Hans-Peter Wodarz e animato da un centinaio di cuochi, attori, musicisti , acrobati e camerieri, lo show dura circa 3 ore e ½ e include un raffinato menù di quattro portate, di cui una a base di anatra. L’iniziativa pare riscuotere molto successo, visto che gli alberghi cittadini cominciano ad organizzare appositi pacchetti che includono un biglietto per lo spettacolo, nel quale stravagante fa rima con affascinante!

Indirizzi utili:

Germania Turismo

C.P. 10009 – 20110 Milano

Isola

Tel: 02 84744444

Fax: 02 2820807

Internet: www.vacanzeingermania.com

e www.germany-tourism.de

e-mail: gntomil@d-z-t.com

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