Job In Tourism > News > Un nuovo approccio all’E-commerce

Un nuovo approccio all’E-commerce

Di Emilio De Risi, 26 Maggio 2006

Il convegno dello scorso 19 maggio, “Governare l’E-commerce alberghiero” ha sancito definitivamente l’interesse degli alberghi verso il web.
L’evento, organizzato presso l’Hotel Enterprise a Milano, è stato caratterizzato da una platea di oltre 160 partecipanti composta da direttori, albergatori, responsabili commerciali/ marketing e professionisti del turismo.
Durante il convegno, i relatori hanno fornito spunti e visioni per un nuovo approccio all’E-commerce. Giovanni Toletti, del Politecnico di Milano, ha disegnato la situazione delle vendite turistiche on line in Italia. Un quadro comparativo che ha evidenziato la crescita dell’E-Commerce turistico non solo in termini assoluti, ma anche rispetto ad altri settori. Interessante notare che, nonostante il turismo rappresenti il settore trainante per le vendite on line, per gli hotel esistano ancora ampi margini di crescita.
Nel secondo intervento si è approdati al mondo delle agenzie on line con Giovanna Garlati, di Lastminute.com. Dopo una panoramica sull’evoluzione di questo specifico segmento, la Garlati ha descritto gli strumenti concreti per gestire il business avendo come partner un’agenzia on line, secondo l’esperienza Lastminute.
Come attraverso un processo di osmosi, conoscendo gli strumenti adottati da uno dei best player del settore, ogni operatore dell’ospitalità presente ha così potuto immaginare quali potrebbero essere le leve più interessanti da utilizzare per sviluppare il proprio business on line.
Fastbooking, con un intervento a quattro mani di Valérie Rodi e Francis Passerini ha presentato il mondo del booking on line e le caratteristiche che questi tool dovrebbero possedere per poter gestire in modo corretto la vendita in rete. Abbiamo scoperto come quella che a prima vista potrebbe sembrare solo una maschera come tante del sito internet, possieda una rilevanza notevole in termini di sicurezza, velocità e comodità per permettere di prenotare on line.
Leggendo la brochure del convegno, l’intervento di Paolo Mariani sarebbe potuto apparire Out of Topic, come è di moda dire. In realtà abbiamo voluto aprire con questo intervento una finestra sul mondo degli approvvigionamenti on line per gli alberghi, che da qui a pochi anni assumeranno sempre maggiore rilevanza.
Dopo questa parentesi sugli acquisti, Filippo Cervi ha portato una serie di spunti pratici e operativi e web marketing, parlando dei pro e contro dei siti Flash e Html, degli accorgimenti da utilizzare per ottenere maggiore visibilità attraverso i motori di ricerca e su come fidelizzare un visitatore.
In conclusione, una testimonianza, o meglio alcune riflessioni portate nella case history finale da Dennis Zambon. Il brillante moderatore del convegno ha evidenziato come internet sia un’arma a doppio taglio. Le informazioni viaggiano veloci, ma lo stesso vale per i commenti spiacevoli. Il nostro albergo è prenotabile subito e da qualsiasi parte del mondo, ma è sempre più facile scoprire se vicino alla nostra struttura sia presente un “bel cantiere”.
Nel corso del convegno si è tenuta la premiazione della terza edizione del Tourism Web Awards, che segnala i migliori siti internet nel mondo del turismo. Un premio che ogni anno coinvolge maggiormente gli operatori del settore, ulteriore riprova di quanto chi opera nel turismo investa le proprie energie nel web.
Organizzare il convegno è stata una sfida e un piacere e vedere una platea attenta e numerosa rappresenta uno stimolo a proporre appuntamenti sempre vicini alle esigenze del settore.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati

Nessuna news correlata.