Job In Tourism > News > News > Un cd per studiare a distanza

Un cd per studiare a distanza

Di Umberto Giordano, 13 Giugno 2003

Pubblichiamo la presentazione del corso di formazione a distanza sul controllo di gestione nelle imprese alberghiere, che il Centro studi Ada ha deciso di offrire gratuitamente ai propri soci come primo passo di un percorso di formazione, in linea con le finalità associative. La scelta della formazione a distanza è stata giudicata la più opportuna, come spiega il direttore Umberto Giordano, per raggiungere i soci sparsi su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un progetto che utilizza una metodologia innovativa, proposto in via sperimentale. I risultati diranno se proseguire per questa strada.

Il settore turistico è caratterizzato, da un lato, da un’offerta strutturalmente rigida e dall’altro da una domanda tendenzialmente elastica e stagionale. Tali fattori rendono spesso incerta la gestione aziendale di una struttura turistico-ricettiva: basta un evento imprevisto (una mancata nevicata in montagna, un attentato terroristico, una situazione di maltempo permanente ecc.) per mettere a rischio i risultati di bilancio di interi anni di lavoro. La flessione registrata nel settore dopo gli eventi dell’11 settembre, la guerra all’Irak e la Sars ne è dimostrazione tangibile.
La programmazione aziendale permette di preordinare la gestione aziendale, sia per quanto riguarda gli obiettivi, sia per le politiche d’intervento; si basa su uno studio a priori del mercato e di tutti i fattori che lo possono influenzare in modo significativo; coinvolge tutta l’azienda e la indirizza in modo unitario verso i fini prestabiliti.
Tale fase della programmazione presuppone anche quella del controllo. Il controllo è, infatti, un elemento essenziale, senza il quale programmare non avrebbe senso. Con il controllo si verifica in modo costante e sistematico l’effettiva realizzazione dei programmi, si analizzano gli eventuali scostamenti, si individuano le cause degli stessi e si procede all’eventuale revisione dei programmi o alla conferma della validità degli obiettivi prestabiliti.

Con il budget la direzione può razionalizzare l’intero sistema aziendale poiché esso:

·responsabilizza i manager a capo delle diverse aree aziendali;

·favorisce la collaborazione e il coordinamento dei diversi settori aziendali;

·contribuisce a coinvolgere nella gestione e motivare tutta l’azienda.
La capacità di risposta dell’impresa alle sfide poste in essere da un settore fortemente competitivo e tendenzialmente instabile come quello turistico si basa soprattutto sulla qualità delle risorse umane impiegate. Il mantenimento e lo sviluppo delle capacità di apprendimento giocano quindi un ruolo decisivo.

Gli obiettivi che il progetto formativo Ada si pone sono:

Obiettivi generali
1.Contribuire a sviluppare e consolidare il sistema della formazione continua nel settore turistico alberghiero;
2.Creazione di un sistema di formazione aperta e a distanza a supporto del sistema formativo di settore;

Obiettivi specifici
1.Fornire agli utenti del sistema una serie di servizi formativi per far fronte alla trasformazione e ai mutamenti del mercato, alla trasformazione delle tecnologie e ai bisogni del cliente;
2.Utilizzare la formazione a distanza per rimuovere gli ostacoli all’accesso ai processi formativi, all’aggiornamento e alla trasformazione delle competenze del management di imprese turistico-alberghiere.

La metodologia didattica utilizzata può essere definita “integrata” essendo previsto da progetto un modulo formativo erogato in FaD (Formazione a Distanza) e uno erogato in presenza.
La FaD incide nel superamento delle difficoltà inerenti all’unità di tempo. Si offre con questo strumento la possibilità alla persona di conciliare i suoi tempi di studio e quelli dell’impresa, con i tempi di erogazione dell’offerta del sistema formativo.
La FaD consente una libertà quasi assoluta nella definizione dei tempi del percorso di apprendimento. Una grande opportunità, che assume un valore ancora più grande in un settore in cui, come abbiamo visto, il tempo riveste un ruolo determinante.
La FaD contribuisce a rimuovere gli ostacoli legati all’unità di luogo.
La frammentazione delle imprese turistiche e la loro dispersione sul territorio determinano una oggettiva difficoltà a riunire gli individui.
Alla difficoltà di conciliare i tempi si aggiunge ora la difficoltà di superare le distanze. Infine la dimensione media delle imprese turistiche (piccole e piccolissime) difficilmente consente di distogliere risorse umane dal processo produttivo per consentire loro di raggiungere interventi formativi esterni all’azienda.
La FaD è erogata attraverso cd-rom e servizi complementari quali Forum e Faq.

L’ARCHITETTURA DEL PROGETTO

Il cd-rom contiene:

·Dispensa “Il controllo di gestione nel settore turistico-ricettivo”;

·Slides di presentazione della dispensa che sintetizzano i concetti più rilevanti;

·Glossario e approfondimenti su concetti di natura economico aziendale·Bibliografia

Bibliografia

Predisposizione di faq; Dal menù’ presente nel cd-rom, alla voce “Assistenza didattica” è possibile, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica didattica@irecooptoscana.it, sottoporre al docente “virtuale” quesiti inerenti la materia di trattazione.Il docente darà risposta ai quesiti che saranno inseriti, con relativa trattazione, nelle Faq (Frequently asked questions) visibili collegandosi al sito Ada www.adanet.it

Assistenza tecnica

Dal menù’ presente nel cd-rom, alla voce “Assistenza tecnica” è possibile, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica assistenzatecnica@irecooptoscana.it, chiedere assistenza in caso di difficoltà tecniche di utilizzo del cd-rom e di accesso al forum

forum

Collegandosi al sito Internet di Ada www.adanet.it è possibile accedere al forum di progetto, strumento di comunicazione fra gli appartenenti la classe virtuale ed il docente/esperto. L’interazione fra i partecipanti non è in tempo reale.All’interno del forum è sviluppata un’esercitazione guidata che segue l’iter proprio del processo di strutturazione di un sistema di contabilità uniforme per il settore turistico-ricettivo. Le fasi del processo e della relativa esercitazione, riguardano i seguenti temi:
·Individuazione del piano dei conti e definizione dei centri di responsabilità;
·Imputazione dei ricavi e dei costi ai centri;
·Determinazione di risultati economici lordi ed interpretazione dei dati di bilancio.L’accesso al forum è consentito solo tramite password e user name, rilasciati da Consorzio Irecoop Toscana, successivamente alla compilazione e all’invio, via internet, di un’apposita scheda dati. A detta scheda è possibile accedere attraverso il sito Ada.

Formazione diretta

Una giornata di formazione full-immersion (7 ore) sul tema “IL SISTEMA UNIFORME DI CONTABILITÀ ANALITICA”, replicata su tre fasce territoriali distinte. Gli incontri in presenza saranno finalizzati ad approfondire, a diretto contatto con il docente/esperto, conoscenze acquisite nel modulo didattico fad. Per la formazione diretta si ricorrerà a personale docente universitario con approfondite conoscenze del settore turistico-ricettivo.

Servizio di informazione

Permette, attraverso e-mail, di far pervenire ad ogni partecipante al forum informazioni inerenti l’attività formativa in oggetto

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati