Job In Tourism > News > News > Un cane può rubare un portacenere?

Un cane può rubare un portacenere?

Di Antonio Caneva, 24 Ottobre 2008

Qualche giorno orsono parlavo con il direttore di un importante albergo che mi raccontava che i clienti, anche se importanti e facoltosi, non sempre si comportano in maniera corretta. Mi citava, come esempio, quanto successo di recente: un ospite, sconosciuto, aveva rigato in maniera vistosa l’impiallacciatura dell’ascensore, che era stato necessario quindi sostituire. Mi parlava anche delle diffuse asportazioni di materiale dell’albergo (dai portacenere agli accappatoi) e di quella volta che avevano addirittura rubato un quadretto dalla camera, pur essendo soltanto una riproduzione di scarso valore. Questo non è certamente solo un fenomeno nazionale e io, per parte mia, posso fornire una testimonianza del livello di diffusione del fenomeno: quando lavoravo all’hotel Palace di Gstaad, albergo top per quanto riguarda le stazioni invernali (sono passati, ahimè, più di 40 anni da quel tempo), facendo buon viso a cattiva sorte, la direzione aveva deciso di far scrivere, sotto i deliziosi portacenere blu cobalto con logo in oro, «Rubato con il permesso della direzione».
Riflettevo su questi fatti quando mi è capitata sotto gli occhi una storiellina che un lettore aveva scritto al Corriere della Sera, che riporto fedelmente: «Un uomo ha scritto a un hotel in Irlanda per chiedere se avrebbero accettato il suo cane. Ricevette la seguente risposta: caro signore, opero negli alberghi da più di trent’anni. Fino a oggi non ho mai dovuto chiamare la polizia per cacciare un cane ubriaco nel corso della notte, nessun cane ha mai tentato di rifilarmi un assegno a vuoto e non ho mai trovato un asciugamani dell’albergo nella valigia di un cane. Quindi, il suo cane è benvenuto. Se lui garantisce, può venire anche lei».
Simpatica favoletta che illustra bene la quotidianità con cui devono confrontarsi gli albergatori, che cercano di individuare correttivi a certi fastidiosi comportamenti; ritengo però che in clima di crescente generale maleducazione (o solo superficialità) sia una battaglia persa, alla quale, inevitabilmente, assuefarsi.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati