Job In Tourism > News > News > Un 2003 di innovazione per Carlson Wagonlit, leader nel travel management

Un 2003 di innovazione per Carlson Wagonlit, leader nel travel management

Di Job in Tourism, 24 Gennaio 2003

La grande espansione di internet influisce considerevolmente sul settore dei viaggi d’affari, e di conseguenza le soluzioni on line booking conquistano sempre maggiore spazio. Negli Usa una transazione su cinque è oggi gestita con una soluzione di self booking tools, rispetto a 1 su 20 di solo un anno e mezzo fa. Secondo le stime di Carlson wagonlit travel, in Europa nel 2006 le prenotazioni on line raggiungeranno il 30% del totale.
La frequenza dell’utilizzo di tali soluzioni consente un ritorno degli investimenti e l’aumento di risparmi per aerei e hotel, e quindi la riduzione dei costi operativi. Entro 12 mesi dall’implementazione, secondo la valutazione di Carlson wagonlit travel, si può già avere il pay back.
Implementare una soluzione di self booking tools, però, non è semplice, occorre un impegno del management aziendale e un servizio di assistenza costante e personalizzato. Emerge così il ruolo di Carlson Wagonlit Travel nell’offrire soluzioni “end-to-end” per l’intero processo di prenotazione e di gestione del viaggio d’affari, utilizzando strumenti specificatamente studiati sia per le piccole-medie imprese sia per le grandi aziende multinazionali, e avvalendosi del team di Account Manager e Solutions Group in ogni fase del processo con progetti ad hoc e una assistenza mirata di change management.
Aumenta anche la tendenza a dare in outsourcing il budget dei viaggi d’affari. Secondo Carlson wagonlit travel l’outsourcing oggi rappresenta il 15 per cento dei volumi corporate di alcuni mercati e probabilmente il trend crescerà nel 2003 fino a raddoppiare nei prossimi anni.. Ciò si spiega con la sempre maggiore complessità delle negoziazioni con compagnie aeree e catene alberghiere, che necessitano di esperti su scala internazionale. Molte aziende oggi preferiscono eliminare l’ufficio viaggi interno, privilegiando soggetti esterni che costino meno e diano garanzie di raggiungere gli obiettivi di risparmio.
Carlson Wagonlit Travel ha orientato la propria attività verso l’area intelligence & consulting, dando vita a Solutions group, divisione Travel management consulting che opera a livello internazionale: attualmente gestisce più di 40 contratti in outsourcing con grandi aziende.
Le principali aree in cui interviene sono l’auditing (analizzare le opportunità di risparmio all’interno dell’azienda); lo sviluppo di strategie d’acquisto; le tecnologie emergenti (implementazione di strumenti mirati a supportare i processi aziendali). Ultimamente sono state aggiunte anche l’area meeting management, per l’organizzazione di congressi, convention e viaggi incentive, con il supporto di un team di 220 addetti nella sola area Emea; e la divisione expense management tools, per l’implementazione di sistemi di gestione automatica delle note spese al fine di ottenere un migliore controllo dei costi e una riduzione delle spese di processo.
Innovazione e sviluppo di nuove strategie personalizzate per il business travel, soluzioni per garantire servizi su misura e contenimento dei costi attraverso la razionalizzazione dei processi: ecco ciò che caratterizzerà il 2003 per Carlson wagonlit travel, che ha inoltre potenziato la propria struttura di Product management, sviluppando anche in proprio il software Genesis, in grado di integrarsi con gli applicativi dei sistemi Sap dei clienti, razionalizzando i costi di processo e la riduzione del budget di spesa viaggi, già adottato da Fiat, Abb e IntesaBci.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati