Job In Tourism > News > News > Tutti a casa del presidente

Tutti a casa del presidente

Di Mario Eroico, 6 Dicembre 2002

www.lechiavidoro.org

L’Unione Italiana Porteri d’albergo si è riunita sull’isola di Ischia. E’ stato fruttuoso l’impegno dell’esecutivo U.I.P.A. che durante il congresso ha buttato le basi per nuove attività e per altrettante prospettive di crescita professionale per i suoi soci.

Tra le tematiche affrontate quella che al momento sta più a cuore all’Unione è la questione del riconoscimento giuridico della U.I.P.A.

Per avere maggiori delucidazioni in merito è stato invitato ad intervenire Roberto Gonfalonieri, Membro della Presidenza del Consiglio Nazionale Economia e Lavoro.

Il suo intervento ha dato dati confortanti in merito alla fattibilità del progetto ed al tempo stesso ci ha indicato, tramite preziosi consigli, la via da percorrere.

Il progetto sarà non di breve durata, ma la costanza e la tenacia dei Portieri delle Chiavi d’Oro sono una sicurezza perché il fine ultimo non venga perso di vista.

Dato positivo che il presidente nazionale Mario Eroico registra è la costante crescita del numero degli iscritti che questo anno ha visto un incremento del 15% , a dimostrazione che la vita associativa all’interno della U.I.P.A. è ancora in grado di interessare le giovani leve del mondo del turismo, che seguono le orme di grandi maestri del passato da cui prendono esempio.

La sorpresa del congresso è stata fatta da Walter Ferrari, Presidente dell’Associazione Romana ed è

la candidatura della neo costituita Associazione Romana per l’organizzazione del per il prossimo Congresso Nazionale che si svolgerà alla fine del 2003 proprio nella Città Eterna.

La delegazione Romana al rientro dal Congresso di Ischia ha presenziato la “38° Settimana della vita collettiva” tenutasi dal 14 al 17 novembre alla Fiera di Roma. Dove hanno ricevuto la gradita visita dei colleghi dell’Aira e dell’Associazione Direttori D’albergo.

Proprio da quest’ultimi i rappresentanti della UIPA hanno ricevuto l’invito a presenziare al loro simposio.

Prossimo appuntamento de Le Chiavi d’Oro sarà il Congresso Internazionale che si terrà in Francia, a Biarritz sulla costa atlantica dal prossimo 10 al 15 Gennaio. Saranno presenti i delegati di tutto il mondo provenienti da ben 35 nazioni, dopo qualche anno di prove e controlli approfonditi quest’anno verranno accettate due nuove Nazioni: Taipei Cinese e la Turchia.(Per accedere all’organizzazione Internazionale UNION INTERNATIONAL CONCIERGE D’HOTEL bisogna infatti superare una serie di controlli molto rigidi e avere uno statuto con molti punti vincolanti).

La U.I.P.A. l’unica rappresentante U.I.C.H. Les Clefs d’Or in Italia, ha revisionato il proprio statuto da qualche anno e grazie a questo che le file delle proprie Associazioni Regionali si sono rigenerate ed hanno ricevuto una nuova ondata di iscrizioni richieste nella maggior parte dei casi da giovani Concierge stimolati anche dai loro Direttori che sostengono molto la figura del Concierge il professionista di prima linea al servizio dell’ospite e della qualità della Customer Care.

Oltre al Presidente Nazionale Mario Eroico hanno partecipato il Vice A. Cipollina il Tesoriere G. Petrelli, i colleghi dell’Ass. Campana e ancora Raffaele Sorrentino del Adlon Hotel Kempinski di Berlino, Luca Dalmaso dell’Hotel Beau Rivage di Ginevra, Ms. Christine Grun dell’Hotel Cap Ferrat di Nizza, e infine Enrico Tassinari di USA TODAY e Gianni Lanza di INTERNATIONAL LIMOUSINE SERVICE.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati