Job In Tourism > News > Travel industry > Turisti cinesi, shopping e digital gli asset sui cui puntare

Turisti cinesi, shopping e digital gli asset sui cui puntare

I dati diffusi da Alipay relativamente alle spese di viaggio per la Golden Week confermano le abitudini dei turisti cinesi, mercato in netta ripresa da attrarre puntando su servizi a valore aggiunto, prodotto shopping e mobile per pianificazione e pagamenti

I dati diffusi da Alipay relativamente alle spese di viaggio per la Golden Week confermano le abitudini dei t

Di Job in Tourism, 16 Ottobre 2023

L’Italia si conferma la seconda meta europea più amata dai turisti cinesi, che preferiscono l’esperienza mobile in ogni fase del viaggio, prima, durante e dopo, così come i pagamenti mobile (84%) per la trasparenza e i tassi di cambio favorevoli (60%), gli sconti e gli altri servizi a valore aggiunto offerti (60%), l’agevolazione della tracciabilità delle spese (56%) e la sicurezza e la convenienza rispetto al contante (55%).

Sono alcuni dei dati sul turismo dalla Cina, ormai in decisa ripresa, diffusi da Alipay, piattaforma per i pagamenti digitali, che ha analizzato i volumi di spesa dei viaggiatori cinesi all’estero durante i primi cinque giorni (dal 29 settembre al 6 ottobre) della cosiddetta Golden Week, la Festa nazionale cinese, rilevando come il valore medio abbia superato il dato 2019.

Come spendono i turisti cinesi all’estero

Come raccontavamo già qualche mese fa a partire da un’analisi diffusa dall’Enit, lo shopping continua a essere una delle attività più amate dai turisti cinesi all’estero. Durante la Golden Week, la spesa più consistente su Alipay è stata l’acquisto di beni, tra cui prodotti per la cura della pelle e prodotti duty-free, e ha superato tutte le altre. Cibo e bevande, così come l’alloggio, si sono infatti classificati, invece, rispettivamente come seconda e terza categoria di spesa.

Tra le destinazioni, l’Italia risulta ancora tra le 10 più amate al mondo, la seconda in Europa, con un rapido aumento della spesa, tuttavia, anche su destinazioni meno esplorate, come Estonia e Qatar.

Turismo digitale

Si conferma anche la netta preferenza per l’impiego della tecnologia nella pianificazione del viaggio e la preferenza per i pagamenti mobile, che garantiscono trasparenza, tassi di cambio favorevoli e servizi, oltre alla sicurezza.

“I viaggiatori cinesi – spiegano da Alipay commentando il dato – prediligono anche servizi personalizzati come le guide allo shopping in lingua cinese (83%) e altre offerte esclusive. Secondo lo studio condotto dal Centre for Sustainable Finance Innovation alla Technological University di Nanyang, a Singapore, i merchant locali che desiderano attirare i turisti cinesi dovranno attrezzarsi con i metodi di pagamento mobile cinesi e prendere in considerazione l’offerta di servizi a valore aggiunto su misura per i turisti cinesi”.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati