Job In Tourism > News > News > Turismo e tecnologie nel futuro

Turismo e tecnologie nel futuro

Di Giorgio Bini, 6 Settembre 2002

Abbiamo incontrato Emilio Valdameri ingegnere responsabile delle attività e delle nuove iniziative del gruppo Progetto turismo 2000 che opera in Italia in vari ambiti, dalla gestione di strutture ricettive alle agenzie di viaggio, dalla ristorazione all’immobiliare, dalla consulenza all’assistenza nello sviluppo di nuovi progetti nel settore del tempo libero.

Domanda: perché un ingegnere si occupa di Turismo?

Risposta: Per passione, ovviamente. Iniziai da studente, prima accompagnando e poi organizzando viaggi Incentive; in seguito mi sono occupato di multiproprietà, di gestioni alberghiere, di ristorazione e convegnistica. L’esperienza maturata “sul campo” mi ha permesso di fondere le mie passioni con gli studi tecnici e quindi di redigere studi di fattibilità ed analisi di mercato, di progettare e realiz-zare alberghi e residence, di sviluppare iniziative destinate al leisure ed alla ristorazione, sia con l’occhio del gestore che del progettista.

D. Da dove nasce la sua passione per il turismo?

R. Anche se di solito le passioni non hanno un vero perché, si hanno e basta, dovendo razionalizzare direi che uno dei motivi fondamentali è la trasversalità che il turismo riveste nella società del nostro tempo; esso tocca sia gli aspetti economici che quelli ludici, permette l’incontro con altre culture e tradizioni, permette la scoperta della natura nelle sue forme più veriegate. Insomma, dà un senso di libertà senza paragoni che ben si confanno a personalità poliedriche come la mia.

D. Sbaglio o il progetto ViaggiaConNoi, che state lanciando in questi mesi è lo specchio fedele di questa sua filosofia?

R. Non sbaglia; in effetti questo progetto è un po’ il sunto delle mie esperienze ma con un ingrediente in più, la tecnologia. Quando iniziai, nell’ormai lontano 1975, il gruppo per il quale lavoravo stava informatizzando (fra i primi) i sistemi gestionali per le agenzie di viaggio. Oggi il settore turistico è il primo al mondo nell’utilizzo delle nuove tecnologie via rete e nelle telecomunicazioni. Pensi alla complessità dei miliardi di informazioni che vengono trasmesse da una parte all’altra del mondo nel settore del trasporto aereo per farsi una idea dello stato di avanzamento e di affidabilità delle tecnologie oggi abitualmente utilizzate nel settore. Inoltre Internet è lo strumento ideale per la ricerca delle informazioni, per la presentazione di prodotti e per la prenotazione di viaggi e vacanze e cambierà il modo di lavorare e pensare di tutti noi nel prossimo futuro.

D. Ma che cos’é ed a chi si rivolge il progetto ViaggiaConNoi®?

R. Il progetto ViaggiaConNoi®, prevede l’inserimento nel mondo del lavoro di oltre 500 giovani alla prima esperienza lavorativa che, nei primi 3 anni di attività, andranno ad affiancarsi ad operatori esperti di turismo e nnuove tecnologie nell’ambito di un grande network turistico. A questi ragazzi verrà offerta la possibilità di operare nel settore dei viaggi e delle vacanze e sviluppare la propria carriera e le proprie esperienze in assoluta libertà, contando sull’assistenza di alcuni tra i massimi esperti del settore. A loro si richiedono ovviamente passione ed abnegazione, perché senza questi ingredienti non si può ottenere alcun risultato.

D. Potrebbe essere più esplicito?

R. Certamente, ma per maggiori informazioni ci si può collegare al sito www.viaggiaconnoi.it dove il progetto è spiegato più diffusamente. Qui vorrei soffermarmi maggiormente sui contenuti della formazione connessa e propedeutica al progetto. I giovani che intendono intraprendere questa nuova avventura, dovranno prima seguire un corso di formazione mirato alla conoscenza di tecniche innovative di gestione e di vendita sostanzialmente riconducibili al Crm (Customer relationship management) e agli strumenti che ne permetteranno l’utilizzo. Il corso è suddiviso in due parti: la prima, più generalista, è obbligatoria per i diplomati-laureati in discipline non turistiche e permette la qualifica di operatore commerciale di prodotti turistici integrati. La seconda, molto più tecnica, è riservata ai diplomati-laureati in discipline turistiche e a coloro che proseguono nella formazione dopo la qualifica di operatore; prevede la specializzazione nelle nuove tecnologie e l’ottenimento dell’attestato di promotore di pacchetti turistici integrati. Il corso completo consta di 800 ore, di cui ben 240 di stage in rinomate agenzie di viaggi o di site inspection nelle località turistiche più richieste in collaborazione con i più noti tour operator, e 80 di pratica effettiva assistita da tutor. I principali temi e le modalità del corso sono reperibili sempre sul sito internet già citato. Vorrei però evidenziare che i corsi sono totalmente finanziati e pertanto non è previsto alcun contributo da parte dello studente se non la disponibilità del proprio tempo per tutta la durata del corso.

D. Sembra una buona opportunità per i giovani, certo le motivazioni devono essere molte!

R. Lei ha perfettamente ragione, d’altronde l’ho già detto, senza passione e senza abnegazione non si va da nessuna parte. Lei sa bene che il turismo è il primo comparto al mondo, con il 4,5% del prodotto lordo mondiale e l’8,2% dei lavoratori, ha la maggior diffusione su Internet con oltre il 25% dei siti mondiali ( l’informatica ne ha solo il 10%). Noi cerchiamo giovani che siano seriamente intenzionati a realizzare i propri sogni in questo settore la cui crescita non conosce ostacoli, ma per farlo debbono essere consapevoli che nessuno nasce “imparato”. A loro si offre la possibilità, dopo il corso, di essere inseriti in un ambiente estremamente dinamico e tecnologicamente all’avanguardia. Per questo chi è intenzionato a collaborare con noi deve essere fermamente convinto delle proprie idee, avere serie aspettative di crescita professionale e culturale e grandi motivazioni nel raggiungimento degli obbiettivi che si prefigge. Invito coloro che condividono queste idee a proporsi per i colloqui di selezione.

D. Dove opereranno i giovani una volta terminati i corsi?

R. La maggior parte nel proprio luogo di residenza, soprattutto coloro che si specializzeranno nelle tecniche di customer relationship più avanzate. Agli altri, od a coloro che percorreranno i diversi livelli di carriera, si potrà proporre un trasferimento in un grande centro urbano. A tutti è richiesta la disponibilità a viaggiare, anche e soprattutto all’estero.

D. Se dovesse convincere in poche parole un giovane ad aderire al vostro progetto cosa gli direbbe?

R. Il mondo corre ormai alla velocità della luce, la società in cui viviamo si sviluppa e si adegua molto rapidamente, le nuove tecnologie faranno moltiplicare necessità ed opportunità a tutti noi in modo esponenziale ma il fattore umano è ed avrà sempre un ruolo determinante. Se vuoi precorrere i tempi anziché solo starne al passo, ViaggiaConNoi®

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati