Job In Tourism > News > F&B > Turismo della birra, tutte le opportunità per gli operatori

Turismo della birra, tutte le opportunità per gli operatori

Il turismo legato ai birrifici piace sempre di più e apre nuove possibilità agli operatori del turismo interessati a investire su questa nicchia di mercato

Il turismo legato ai birrifici piace sempre di più e apre nuove possibilità agli operatori del turismo inte

Di Job in Tourism, 28 Febbraio 2023

Abbinamenti con prodotti gastronomici del territorio, ma anche esperienze di soggiorno tematiche nelle quali la birra sia la protagonista del viaggio, con proposte di itinerari dedicati, personalizzazione delle camere di hotel, possibilità di acquisto dei prodotti e, ancora, trattamenti SPA a base di birra. Se è vero che, seguendo le orme di quello vinicolo, anche il turismo legato alla birra sta acquistando sempre più spazio e visibilità, diverse sono le possibilità che si aprono per gli operatori turistici interessati a investire su questa nicchia di mercato.

Dagli abbinamenti gastronomici alla shopping experience

È quanto emerge da un’anticipazione del Rapporto 2023 sul Turismo Enogastronomico Italiano con focus proprio sulla birra. Negli ultimi tre anni, nonostante la pandemia – dice il report realizzato dall’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico – quasi un viaggiatore su cinque ha visitato un birrificio o ha partecipato a un evento legato alla birra. Tra i must che il turista in visita al birrificio si aspetta ci sono l’abbinamento tra la birra e i piatti del luogo, ma anche la shopping experience all’interno del birrificio, con oltre il 60% del turisti in visita interessati a comprare le birre dell’azienda a prezzi interessanti, potendo disporre di ampia scelta tra tutte le produzioni del birrificio, sia in loco sia online in un secondo momento, con consegna a domicilio.

Soggiorni, SPA e attività all’aria aperta

Ci sono poi le esperienze attive, trend in costante crescita nel mondo del turismo enogastronomico, con l’interesse per attività come la giornata da trascorrere come mastro birraio per provare a produrre la birra o quelle vissute all’aria aperta tra luppoleti e campi d’orzo o a raccogliere piante e frutti selvatici utilizzati come ingredienti aggiuntivi per la produzione delle birre 100% local.

Infine, i tour e i soggiorni: il 56% degli intervistati per il report si dichiara, infatti, interessato a partecipare a un viaggio organizzato alla scoperta dei birrifici, il 46% vorrebbe pernottare in un hotel a tema birra dove sia presente, ad esempio, una macchina spillatrice in camera da letto e il 44% vorrebbe effettuare un trattamento benessere a base di birra. 

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati