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Turismo d’affari, facciamo fluire le idee / Business tourism: let’s let ideas flow

Di Emilio De Risi, 16 Giugno 2020

In un giorno del 2005 nacque Skype. È possibile che già il mattino dopo qualche titolo di giornale tuonasse e profetizzasse la fine dei meeting di persona.
Dopo quel giorno del 2005, ciclicamente, a ogni intervista sugli scenari del turismo professionisti e futurologi hanno spesso ipotizzato questo scenario. All’inizio probabilmente tutti ci hanno un po’ creduto, poi con il tempo è diventata una fase di folklore. Alla fine dei conti, fatta salva qualche eccezione, il business del turismo d’affari non è stato intaccato dalle video chiamate.
Adesso, nuovamente, dai giornali viene ipotizzato un urto incredibile per il turismo d’affari. Ma forse qualcosa è cambiato.
Pensavo a quanto il mondo dell’hotellerie abbia sempre avuto una speciale e comprensibile predilezione per gli incontri vis-a-vis, eppure, mai come in questi mesi, è stato facile e naturale incontrarmi in video con vari direttori d’albergo. La domanda che mi pongo è: questa naturalezza resterà? E in che misura? Ecco perché, per la prima volta, non sappiamo davvero quale sarà l’impatto sul turismo d’affari dei video-meeting.
In questo periodo penso sia giusto far fluire le idee: che ognuno metta i propri 2 cent in un cappello comune. Poi ognuno prenderà quello che può, che ritiene utile e di cui ha bisogno.
Quindi ecco i miei 2 cent. Durante questi mesi di video meeting abbiamo assistito a ogni tipo di scempio: riprese fatte dal basso, fonti di luce alle spalle, audio incomprensibili, sfondi inguardabili. Allora mi chiedo perché non usare gli hotel come un piccolo studio, con un service tecnico adeguato, che aiuti a gestire video meeting con molti partecipanti? Una rete di 3 o 4 alberghi in diverse città potrebbe coprire bene l’esigenza di un servizio di video meeting sicuramente molto professionale, ma anche più piacevole.
Certo, nulla che possa rimpiazzare 30 persone che vengono a dormire in hotel e affittano una sala, ma può essere un nuovo servizio da sperimentare.


On a day in 2005, Skype was born. Quite possibly, on the day after, there already were newspaper headlines thundering and prophesying the end of in-person meetings.
After that day in 2005, on a cyclical basis, professionals and futurologists interviewed on the prospects of tourism have often considered this scenario. Initially, everybody probably believed in it to some extent; then, with the passing of time, it came to be regarded as a fad. In the end, with a few exceptions, the business tourism industry was not affected by video conferencing.
Once again now, newspapers are predicting a formidable shock for business tourism. But something may have changed.
Let’s think of the extent to which the world of hospitality has always had a special and understandable predilection for face-to-face meetings, and yet, during these months, it has been easy and natural for me to meet a number of hotel managers on video.
The question I am asking myself is, is this naturalness going to stay? And to what extent? For the first time, we actually do not know how video meetings are going to impact on business tourism.
In this period, I think we should let ideas flow. Let everybody put their two cents in for the common good. Then each will take what they can, what they need and find useful.
These are my two cents. During these months of video meetings we have witnessed all sorts of horrors: video takes from below upwards, light sources at the back, unintelligible audios, unsightly backgrounds. So I wonder: why not use hotels as small studios, with adequate technical service, helping to manage video meetings with many participants? A network of three or four hotels in different cities may well respond to the need for a definitely professional – as well as more pleasant – video meeting service.
Of course, not something that can replace 30 guests coming to overnight at the hotel and renting a conference room, but it may be a new service to experiment with.

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