Job In Tourism > News > Travel industry > Turismo al lavoro per il rilancio

Turismo al lavoro per il rilancio

Gli operatori puntano ad agevolazioni per far ripartire le vendite e intanto investono nella formazione per le agenzie di viaggi

Gli operatori puntano ad agevolazioni per far ripartire le vendite e intanto investono nella formazione per l

Di Job in Tourism, 18 Aprile 2020

Parola d’ordine: far tornare la fiducia nei clienti, metterli in condizione di poter prenotare con relativa tranquillità, spingere le vacanze in Italia e al tempo stesso impiegare in maniera costruttiva questo periodo di fermo forzato, lavorando su formazione a distanza e consulenza. Nonostante lo stop gli operatori del turismo stanno trovando nuove vie per restare in contatto con i clienti ma anche e soprattutto con colleghi, dipendenti e agenzie di viaggi, la loro forza distributiva.

Si lavora in modalità smart working in casa Futura Vacanze, per mantenere un contatto costante con la distribuzione in questo momento difficile. E per dare un segno concreto di attenzione alle agenzie e ai viaggiatori l’operatore, che sta erogando i voucher previsti dalla direttiva del Governo per la scadenza del 3 aprile, ha deciso di mettere in atto una nuova policy per le pratiche con partenza fino al 19 aprile con una integrazione. La formula di “Salva Vacanza” permette di spostare entro il 30 aprile ad un altro periodo (esclusi ponti, festività e il periodo tra l’1 e il 23 agosto), nell’arco di un anno dalla data di cancellazione, la propria prenotazione, bloccando il prezzo del pacchetto.
La nuova prenotazione confermata godrà, inoltre, della garanzia di poter annullare per qualsiasi motivo e senza penali la pratica fino a 7 giorni prima della partenza.
Gattinoni Mondo di Vacanze per le agenzie di viaggi partner mette a disposizione, attraverso la piattaforma social, materiali da postare sui propri canali, tanti spunti per mantenere viva l’attenzione della clientela. Si va dai consigli di libri e film ambientati in specifiche destinazioni, ai musei che si possono visitare virtualmente in attesa di farlo nuovamente live. L’idea è mantenere “agganciati” i clienti, fidelizzarli e instaurare un legame che li invoglierà a rivolgersi alle agenzie quando si potrà ricominciare a prenotare. Il gruppo regala poi la polizza interruzione viaggio plus, pensata per salvaguardare le prenotazioni in essere e per agevolare le nuove. Copre tutti i viaggiatori, tutte le destinazioni (Italia compresa), per soggiorni e viaggi con rientro entro il 31/8/2020. Gattinoni sta pensando anche alla formazione degli agenti di viaggio con pillole chiamate “15 minuti con l’esperto”. Una serie di appuntamenti che offrono l’opportunità di spendere il proprio tempo formandosi su mete non scontate, che nei prossimi mesi potranno essere “oggetto del desiderio”.
Annullamento penali, nuove polizze dedicate, promozioni: gli operatori del turismo continuano a scendere in campo per rilanciare le vendite. La policy “In crociera con fiducia” consente, invece, agli ospiti di Royal Caribbean International, Celebrity Cruises, Azamara e Silversea di annullare fino a 48 ore prima di salpare. Gli ospiti riceveranno un credito completo per la loro tariffa, utilizzabile su qualsiasi futura crociera a scelta dell’ospite nel 2020 o nel 2021. Le condizioni si applicano sia alle prenotazioni nuove sia a quelle già in essere.
Settemari ha deciso di rendere trasferibile a una terza persona il voucher corrisposto per il rimborso. Il buono potrà anche essere ‘girato’ a un altro cliente dell’agenzia, grazie all’intermediazione del dettagliante stesso.
Per le prenotazioni già in essere, con partenza fino al 3 maggio 2020, i clienti potranno richiedere l’annullamento della pratica a fronte del quale sarà offerto un buono vacanza estate da utilizzare per in prenotazione Settemari con partenza fino al 30 settembre 2020 oppure per una prenotazione Amo il Mondo da confermare entro il 30 settembre prossimo per un viaggio con partenza fino al 31 marzo 2021.
Il Gruppo Alpitour proroga fino al 30 aprile la campagna Alpitour è con te, che dà la possibilità di prenotare viaggi, con partenze da maggio a dicembre, verso tutte le destinazioni del Gruppo, tutelati dalla consapevolezza di poter annullare la vacanza senza penali previste da contratto, per tutti i pacchetti con volo charter fino a 14 giorni ante partenza, fino a 30 giorni per i voli di linea e fino a 8 giorni per l’Italia solo soggiorno oppure con traghetto.

Webinar per studiare
Usare il tempo per la formazione. Stare insieme e approfondire le conoscenze. Restare uniti, confrontarsi, motivarsi, acquisire bagagli che torneranno molto utili appena il Paese sarà pronto a ripartire. L’idea è venuta anche a Quality Group, che lancia la Quality Academy, un calendario che a seconda delle date presenta uno o due webinar al giorno e due volte la settimana un appuntamento speciale, iniziando da destinazioni particolari come Botswana, Uganda, Kyushu, Bolivia, Mongolia, Siberia, Hawaii, Islanda. L’appuntamento speciale settimanale, si chiamerà “Un caffè a…”: un’occasione per rendersi conto di cosa accade in Paesi affascinanti ben conosciuti dai product manager del gruppo, una chiacchierata attraverso le voci di chi è sul posto: residenti, corrispondenti, guide.
TrustForce ha deciso di offrire agli agenti di viaggi un percorso di formazione manageriale per gestire l’emergenza, in collaborazione con la Business School Sida. Le tematiche spaziano dalla crescita personale allo sviluppo professionale in tempo di crisi e sono strutturate in quattro appuntamenti. I primi tre appuntamenti in calendario trattano la gestione dei collaboratori, l’utilizzo dei social e la comunicazione interpersonale, facendo esplicito riferimento al periodo che stiamo attraversando. Il quarto e ultimo appuntamento invece cercherà di fare chiarezza sugli strumenti di sostegno alle imprese che il Governo ha messo in campo. Ci sono poi anche iniziative di formazione legate ai brand e ai servizi distribuiti.
Idee per viaggiare ha deciso di intensificare il programma di training online consolidato ormai da quattro anni e quanto mai attuale, che oggi conta 1.600 agenti di viaggio formati da metà febbraio 2020 a oggi; con il format Idee per viaggiare Storytelling il tour operator porta avanti un piano strutturato di webinar, ampliando il calendario degli appuntamenti, originariamente stabilito a inizio anno, con approfondimento di destinazioni e prodotto, tecnici su voucher e temi legali e legati all’utilizzo dei social.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati