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Travel Mart: importante esperienza

Di Antonio Caneva, 17 Maggio 2002

Il “Germany Travel Mart” è la più importante manifestazione mondiale per buyers. Basterebbe questa enunciazione per indicare l’importanza della manifestazione, ma invece è molto di più; è il modo per trasmettere una immagine positiva della Germania come destinazione turistica, di proporre i valori culturali del paese, di integrare le iniziative private e pubbliche nella promozione, in definitiva, di presentare la Germania con le proprie specificità che ne fanno un paese ricco di tradizioni, cultura e bellezze naturali. Ma come funziona in concreto? Ogni anno il German National Tourist Board organizza in una città della Germania il Germany Travel Mart, manifestazione che riunisce le più importanti strutture operanti nel ricettivo in Germania in due giorni di incontri con buyer e giornalisti stranieri.

Partecipano alla manifestazione operatori e giornalisti identificati ed invitati dagli enti del turismo germanici presenti nei vari paesi che quindi, senza dispersioni, essendo l’accesso riservato unicamente agli invitati, si incrociano con l’offerta tedesca. Alla manifestazione di quest’anno tenutasi a Stoccarda, hanno partecipato 365 espositori (l’anno precedente 340) e 665 visitatori stranieri (629 l’anno precedente). L’offerta rappresentava un largo spaccato della Germania, infatti erano presenti per il 35% le regioni, 18% gli operatori dell’incoming, 18% gli alberghi individuali, 18% le catene alberghiere, 6% i trasporti, 5% le aziende diverse, ed i risultati sono stati esaltanti: i visitatori prevedono nel 2002, anche grazie a questi incontri, un incremento dei rapporti con la Germania per l’84%, invariati per l’11% ed in flessione per il 5%. I 665 visitatori stranieri , seguendo una logica di geoeconomia, provenivano da praticamente tutti i paesi del mondo; numerosi gli asiatici e gli americani. Dall’Italia erano giunti 20 ospiti, 17 operatori e 3 rappresentanti di testate, con i quali, alloggiando nello stesso albergo, ho avuto opportunità di scambiare opinioni sulla manifestazione: il giudizio è stato unanimemente positivo. La manifestazione è stata gestita al meglio, sia dagli operatori locali sia dai responsabili dell’Ente Nazionale Germanico per il Turismo di Milano per l’occasione presenti a Stoccarda: i momenti conviviali (particolarmente la serata al museo della Mercedes, che ha sede in questa città) si sono succeduti a quelli prettamente di lavoro e non sono mancate esperienze con la cucina, la birra ed i vini locali. La Germania non lasciando nulla al caso ha sviluppato un progetto turistico per i prossimi anni con temi predefiniti; 2003: le città incantate, il romanticismo, fiere congressi e conferenze; 2004, il fascino dell’acqua, laghi e mari della Germania, musica tradizionale tedesca; 2005: vacanze familiari, viaggi nelle metropoli tedesche; 2006: Mozart in Germania, coppa del mondo di calcio. Avrebbe però poco significato il resoconto di questo viaggio per noi, in Italia, se non fornisse spunto di riflessione per quanto anche nel nostro paese si può fare per sviluppare il turismo. E’ vero che ogni paese adotta le proprie strategie di comunicazione e marketing; è vero ugualmente che quelle utilizzate dalla Germania con il Travel Mart hanno tutta l’aria di essere vincenti.

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