Job In Tourism > News > News > Tradizione ma anche innovazione

Tradizione ma anche innovazione

Di Simona Zin, 26 Settembre 2003

www.attiliocaroli.it.

Fedeltà alla tradizione di famiglia, e innovazione nel management. Potrebbe essere questo il motto di Attilio Caputo, direttore generale di Caroli Hotels, manager trentacinquenne da anni impegnato a gestire e promuovere non soltanto le proprie strutture alberghiere, ma anche il territorio di Santa Maria di Leuca e del Salento in generale.
Forte della tradizione di ospitalitˆ ereditata dal nonno, Attilio Caputo lega spesso il nome del gruppo a iniziative sportive, umanitarie, culturali, artistiche e mondane, come la terza edizione della sfilata di moda “Salento faro dei due mari”, un appuntamento internazionale che quest’anno si è tenuto in giugno, nello splendido scenario della cascata monumentale dell’Acquedotto Pugliese di Santa Maria di Leuca, sulla scalinata ai piedi del faro che domina l’incontro del Mar Ionio e del Mar Adriatico.
Il gruppo Caroli Hotels è presente in Salento con quattro alberghi principali aperti tutto l’anno, ottima meta sia per un turismo leisure e di vacanza con famiglia, sia per un turismo legato ai viaggi d’affari, ai congressi e ai viaggi incentive.
La struttura “capostipite” è l’Hotel Terminal di Santa Maria di Leuca, che fu acquistata nel 1965 dal nonno materno di Attilio Caputo (Attilio Caroli, donde il nome del gruppo), di recente completamente ristrutturato. Ubicato sulla via principale del paese che costeggia il lungomare, l’albergo dispone di una sala riunioni per 300 persone con le più moderne attrezzature, di una piscina all’aperto, di un ristorante che propone specialità tipiche salentine e di una spiaggia privata con passaggio sotterraneo riservato.
Proprio accanto all’Hotel Terminal, sorge Villa La Meridiana, una dimora ottocentesca con due lussuose suite, ricavate nelle ex scuderie della villa. Qui trova spazio una “vetrina” di prodotti della Dispensa dei Caroli, la linea di specialità gastronomiche salentine ideata da Caroli Hotels. Villa La Meridiana è sede anche di mostre, presentazioni, cocktail ed eventi.
A Gallipoli, appena fuori dal centro cittadino lungo il litorale, sorge il complesso alberghiero Le Sirenuse, un hotel 4 stelle con piscina olimpionica all’aperto, spiaggia privata, campi da tennis, ristorante, centro congressi da 50 a 300 persone.
Immerso in 5 ettari di pineta a macchia mediterranea, il complesso è stato di recente arricchito da un fiore all’occhiello ecologico, Le Sirenè, un resort eco-compatibile, che attualmente comprende due moduli in legno, proveniente da riserve tecnologiche naturali, impregnato con vernici ad acqua. Un modulo più grande, anch’esso realizzato con materiali naturali, funge da centro/reception del mini-resort L’impianto elettrico utilizza lampade a basso consumo; gli impianti di filodiffusione e Tv-Sat sono alimentati da un generatore eolico.
Sempre a Gallipoli, in pieno centro, si trova il Joli Park Hotel, con una sala riunioni da 20 a 80 persone, navetta per la spiaggia delle Sirenuse, e un ristorante. Ideale per gruppi e viaggi d’affari, l’hotel è indicato anche per chi ama la vita notturna, perché sta proprio all’inizio della via principale della cittadina, dove si trovano i locali, i ristoranti, le discoteche.
Nei pressi del porto e della città vecchia, collegata alla nuova da un ponte, sorge il Club Bellavista, un grattacielo di 12 piani: qui Caroli ha realizzato appartamenti di varie metrature, in stile marinaresco, con vista panoramica sul Golfo di Gallipoli All’ultimo piano dell’edificio sono state ricavate due suite, in stile mix tra high tech e lusso, con pareti completamente di vetro, letto king size appoggiato in fondo alla stanza sulla vetrata, vasca idromassaggio jacuzzi. La struttura è dotata di un ristorante che si affaccia sul mare, di transfert per la spiaggia e per visitare le bellezze storiche e naturalistiche della zona. Negli spazi espositivi durante l’anno si tengono mostre e presentazioni.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati