Job In Tourism > News > News > Tra i laghi blu e i verdi parchi

Tra i laghi blu e i verdi parchi

Di Floriana Lipparini, 15 Ottobre 2004

www.vareseconventionbureau.it
“Città giardino e terra di laghi”, capitale dello stile Liberty, Varese si sta sempre più affermando come centro congressuale privilegiato, in grado di offrire un felice connubio fra arte, storia e tecnologia.
Per valorizzare la vocazione business e meeting di questo bel territorio collocato al centro delle importanti vie di transito che da Milano portano alla Svizzera, è nato un anno fa il Varese convention bureau, promosso dalla Camera di commercio e dalla Provincia.
Sono numerose le risorse locali che possono contribuire all’affermarsi di Varese come sede ideale per convegni nazionali e internazionali, ma certo andranno potenziate per accogliere un target più vasto. Esistrono già alberghi di ottimo livello, alcuni dei quali hanno sede nei bellissimi palazzi d’epoca, al centro di rigogliosi parchi: oltre 1.700 camere 4 stelle, più di 1.500 3 stelle, diverse sale convegni e, al Palace grand hotel, persino un eliporto privato. Però è probabile che sia necessario aumentare il numero delle strutture ricettive, come ha sottolineato il presidente della Camera di commercio Angelo Belloli nel suo intervento a Ville Ponti, struttura congressuale a cui s’intende affiancare un hotel di grande pregio architettonico e rispettoso dell’ambiente, per la cui realizzazione è stato indetto un concorso d’idee.
Senza dubbio, l’offerta congressuale è attraente. Castelli, antiche ville, alcune delle quali di grandissimo fascino, come appunto è Ville Ponti con le sue tre splendide strutture che ospitano 26 sale fino a 430 posti. Chi preferisce un contesto di grande modernità può scegliere Malpensa Fiere, con otto sale, tra cui una da 412 posti, e un’area esposizioni di 13 mila metri quadrati, divisa in tre padiglioni.
Facilmente raggiungibile da autostrade e statali, vicinissima all’aeroporto di Malpensa, che è l’hub più importante del Sud Europa, Varese attende dunque un salto di qualità per proporsi come location perfetta anche per grandi convegni internazionali. Tra il verde dei parchi e il blu dei laghi, colori scelti per il logo, si sta sviluppando grazie al Convention bureau una sistema locale d’offerta congressuale che ha il compito di riqualificare l’immagine turistica della città, con una forte strategia di marketing e di comunicazione mirata in particolar modo alla clientela business.
Qui il turismo è una realtà di antica data, così come la presenza di attività industriali e imprenditoriali dalle grandi tradizioni, e la percentuale del turismo business raggiunge già una considerevole quota, attestandosi all’88% delle presenze totali. Oltre alla ricettività congressuale, i turisti d’affari qui trovano molte piacevoli opportunità di trascorrere il tempo libero: escursioni ai laghi, in montagna o nei parchi, visite a castelli e musei, attività sportive, buona cucina.
Oggi, però, una domanda complessa e articolata richiede nuove politiche d’immagine per conquistare posizioni in un mercato fortemente competitivo.

Comments are closed

  • Categorie

  • Tag

Articoli Correlati